Hai intenzione di creare un e-commerce ma non sai da dove partire? Se hai già chiare le idee ma hai solo bisogno di una piattaforma che sia in grado di trasformarle in realtà PrestaShop potrebbe essere proprio la soluzione perfetta. Stiamo parlando di uno dei software più utilizzati dai possessori di e-commerce in Italia che si distingue per la sua semplicità e per la capacità di adattarsi a ogni tipologia di sito si abbia intenzione di creare. Una piattaforma open source che garantisce uno sviluppo ed un miglioramento costante e che grazie alle sue 600 funzionalità interne e agli svariati temi disponibili permette di creare un sito, o shop che sia, che si presenti come professionale e che sia allo stesso modo funzionale. Una soluzione CMS che sembra presentarsi come estremamente vincente per chiunque voglia addentrarsi nel mondo della rete, ma la vera domanda è: quanto costa il servizio? Se tutto il resto è piuttosto intuitivo questo quesito lo è leggermente meno. Vediamo insieme perché.
Costo di un piano PrestaShop
Può risultare strano ma l’installazione di PrestaShop sul proprio PC, o tramite app se si preferisce lo smartphone, non richiede alcun pagamento. Ma attenzione a questa affermazione che deve necessariamente esser presa con le pinze. Non facciamo l’errore di pensare che visto l’installazione di Prestashop è gratuita, i costi di un e-commerce fai da te con Prestashop sono nulli. Senza dubbio non richiede un investimento importante come per altre piattaforme ma ci sarà comunque da affrontare un costo effettivo, relativo alla scelta di un servizio di hosting. La domanda adesso cambia: quanto costa un servizio di hosting per PrestaShop? e soprattutto, come faccio a sapere che sia la scelta migliore per me? Un Hosting che si rispetti deve infatti apportare tutta una serie di benefici che vanno ad intaccare velocità, efficienza e performance del sito, il mezzo insomma per trasformare l’idea di business in una vera e propria miniera d’oro. In realtà sarà proprio la stessa piattaforma a proporre la soluzione perfetta a cui far riferimento, basandosi su dati ed informazioni che vengono compilati dal proprietario direttamente sul sito. Solitamente si parte dai 4000/5000 euro per un lavoro di gestione basico del sito e-commerce mentre i prezzi iniziano a salire se si vuole raggiungere un livello
più completo e professionale, visto che dovranno essere calcolati:
- il costo d’installazione e configurazione del software;
- il costo per l’installazione e la gestione di plug-in, estensioni e funzionalità extra di Prestashop;
- il costo di tutti i servizi aggiuntivi (SEO, SEM e strategie di marketing) che vengono richiesti al provider che si occupa del progetto.