Scopri i principali strumenti per gestire il tuo sito e-commerce.
- Piattaforme per creare il tuo sito e-commerce
Esistono soluzioni di e-commerce come Shopify, Prestashop o Magento che hanno tutte le funzionalità necessarie per gestire e vendere prodotti online. Grazie a queste piattaforme di e-commerce puoi gestire il tuo catalogo prodotti e magazzino, i tuoi ordini, i dati dei tuoi clienti, ma anche i parametri di pagamento e consegna, ecc.
Queste soluzioni di e-commerce, infatti, hanno il vantaggio di poterti connettere alle tue applicazioni che già utilizzi quotidianamente. Pertanto, sono possibili integrazioni con soluzioni di pagamento (PayPal, Stripe, ecc.), soluzioni di emailing (es. Mailchimp), piattaforme collaborative (es. Microsoft Teams) ma anche servizi come Google o Facebook.
Nella maggior parte dei casi è possibile creare un sito e-commerce gratuitamente su queste piattaforme, ma le funzionalità restano molto limitate se non si aggiungono moduli a pagamento. Dovrai anche prendere in considerazione il costo del web hosting.
- CMS per avviare rapidamente il tuo negozio online
Interessante alternativa alle piattaforme di e-commerce: puoi creare facilmente il tuo sito web utilizzando un semplice CMS. Ad esempio WordPress, il CMS leader sul mercato, ha un plugin dedicato all’e-commerce: WooCommerce. Questa estensione open source ti consente di configurare rapidamente un sito di e-commerce: personalizzazione, pagamenti, spedizioni, prodotti online, gestione degli ordini, vendite internazionali, ecc. La maggior parte degli altri CMS ha anche moduli dedicati all’e-commerce per aiutarti a iniziare.
- Soluzioni per pagamenti online sicuri
Per gestire i pagamenti in sicurezza sul tuo sito e-commerce, puoi integrare soluzioni di pagamento ad hoc. Troverai in particolare PayPal, Stripe o Square.
Queste soluzioni rendono più facile per i tuoi clienti pagare sul tuo sito, ricevere facilmente bonifici, ma anche analizzare le tue prestazioni ed evitare così errori di pagamento. La maggior parte di queste soluzioni accetta le principali carte di credito online: Visa, Mastercard, American Express, Apple Pay, Android Pay, ecc. Queste piattaforme sono anche in grado di gestire pagamenti internazionali.
Dal punto di vista dei prezzi, il più delle volte questi servizi applicano una commissione sulle transazioni effettuate, che può variare a seconda della località della transazione (nazionale, internazionale, europea, ecc.). Le aziende con grandi volumi di pagamento possono spesso beneficiare di offerte su misura con sconti a seconda del numero di transazioni.
- Strumenti per gestire le recensioni dei clienti
I visitatori devono leggere le recensioni dei clienti o le testimonianze sui tuoi prodotti ma anche sul tuo marchio. Apprezzano il feedback di persone reali che hanno già acquistato uno dei tuoi prodotti o sono state in contatto con la tua attività.
Per semplificare la gestione delle recensioni, puoi fare affidamento su soluzioni specializzate in grado di inviare e-mail o SMS automatizzati per richiedere recensioni ai tuoi clienti pochi giorni dopo l’acquisto. Questi strumenti ti consentono di moderare le recensioni manualmente o automaticamente e di integrarle facilmente in un secondo momento nelle tue schede prodotto sul tuo sito ma anche su Google (sui tuoi annunci Google Ads, sui tuoi prodotti Google Shopping, ecc.).
- Marketplace per vendere i tuoi prodotti
Avere un sito e-commerce non basta più. Per ottenere visibilità e sviluppare le proprie vendite, gli e-merchant ora utilizzano principalmente i marketplace. Questi mercati online generano migliaia, se non milioni, di visite al mese, consentendo ai marchi di ottenere una maggiore visibilità tra il loro pubblico. Questo servizio non è gratuito, i mar più spesso operano su un sistema di commissioni di vendita.
Esistono marketplace generalisti che vendono tutti i tipi di prodotti come Amazon, AliExpress o eBay, ma anche marketplace specializzati in uno specifico settore di attività. È importante quindi analizzare tutte queste piattaforme e identificare quelle più adatte al tuo campo di attività ma anche ai tuoi obiettivi di business.