PrestaShop si è stabilito online come una delle migliori soluzioni per avviare un progetto di vendita digitale. In realtà , il CMS permette la creazione e la gestione di qualsiasi tipologia di sito web si abbia in progetto di sviluppare. Dai blog agli e-commerce, passando per i forum e per le piattaforme social, PrestaShop si rivela ottimale per ogni necessità . Se è vero che le soluzioni offerte dalla piattaforma si dimostrano ottime anche per i neofiti digitali, c’è in ogni caso da fare i conti con la SEO se ci si vuole assicurare una crescita continua e duratura nel tempo. In particolar modo nel settore e-commerce, dove la competizione si fà ogni giorno più ardua, è importante venire a conoscenza di alcuni semplici trucchi per migliorare la SEO del proprio shop.Â
- Registrarsi nella directory
Il primo passo utile per assicurarsi una crescita dello shop è iscriversi ad una delle directory gratuite in rete, per quanto possibile che siano legate al tema del negozio. È determinante per confrontarsi con i competitors ed attuare delle strategie che si basano sulle parole chiave e su descrizioni di prodotto già testate e funzionanti.Â
- Ottimizzare i Tag
In particolar modo i tag come il Title che vengono valutati dai crawler per rispondere alle query degli utenti. Il titolo dovrebbe generalmente avere tra le 5 e le 10 parole che devono fare riferimento alle parole chiave dell’attività . La descrizione invece dovrebbe essere una chiara spiegazione del contenuto della pagina e dei suoi contenuti.
- Strutturare la URL
Non puntare mai su URL troppo complicate ma piuttosto su frasi descrittive che contengano il nome del negozio, separate preferibilmente da un trattino piuttosto che da un spazio.
- Puntare sul blog
Come una raccolta di materiale di supporto ed educativo per attirare l’attenzione dello spettatore e di conseguenza dei motori di ricerca, proponendosi come fonte autorevole.
- Rinominare le immagini
Google sebbene non possa scansionare le immagini, basa i risultati proposti sul testo ad esse allegato. Si consiglia di utilizzare i tag Alt. Testo, un testo secondario che fornisce una descrizione alternativa agli elementi visuali come le immagini.
- Aggiungere i prodotti su Google Shopping
Uno modo per comparire nella SERP mettende di fronte all’utente direttamente la landing page per completare l’operazione. È possibile creare collegamenti all’interno dello stesso sito, aggiungere parole chiave con uno stile in grassetto, tra gli altri elementi.
- Evitare duplicazione dei contenuti
Google considera i contenuti duplicati come negativi, anche se si trovano su URL diverse, e di conseguenza riduce la qualità del sito e ne determina il posizionamento.