PrestaShop è il software open source di tipo CMS (Content Management System) che pubblica e gestisce i siti internet di commercio elettronico. Versatile, sicuro, efficace e veloce, PrestaShop è tra le tecnologie più utilizzate dai proprietari di siti web che vogliono lanciare i loro shop online ed avere a portata di clic ogni soluzione per qualsiasi esigenza. Possiamo introdurre PrestaShop riepilogando le 4 principali soluzioni complete offerte ai creatori di negozi on-line che si apprestano a sviluppare la loro attività di commercio elettronico su internet:
- PrestaShop fa personalizzare il tuo negozio: come la maggior parte dei CMS più popolari, PrestaShop permette di selezionare i colori, il logo ed il design interno del sito web attraverso una selezione di temi (“template”) professionali
- PrestaShop gestisce le vendite online: il software è dotato di tutti gli strumenti per organizzare i prodotti all’interno del sito, per gestire gli ordini di acquisto, per curare la relazione con i clienti e produrre le statistiche di vendita e di visite al sito web. C’è praticamente tutto quello che occorre per affrontare in maniera professionale ogni processo del commercio elettronico sul tuo sito web.
- PrestaShop attrae visitatori: grazie all’integrazione con i social network, i blog ed i siti web, PrestaShop può pubblicare nuovi contenuti e generare un maggior numero di visite anche per aumentare le vendite dello shop online.
- PrestaShop ti aiuta a vendere all’estero: il software traduce facilmente il sito internet dello shop online ed adatta le valute di vendita.
Cliccando qui puoi testare la demo ed utilizzare una versione di prova gratuita di PrestaShop. Conoscere l’interfaccia di questo programma è importante per familiarizzare con le principali funzionalità e navigare nel backend del pannello di controllo. Ad oggi circa 300.000 negozi online utilizzano PrestaShop ed il numero cresce esponenzialmente di giorno in giorno. I feedback degli utilizzatori di PrestaShop sono, nella maggior parte dei casi, molto positivi. In Italia, inoltre, ci sono numerose agenzie partner che mettono a disposizione i propri esperti per aiutare le persone a creare il negozio e generare, passo dopo passo, la migliore esperienza di vendita sul proprio shop online.
La Community PrestaShop
Circa 1.000.000 di membri fanno parte della grandissima comunità mondiale di PrestaShop e contribuiscono alle ottimizzazioni del codice open source di PrestaShop. Stiamo parlando della community dei contributori di PrestaShop, una nutrita rete di risorse umane che credono nel progetto di miglioramento di questa piattaforma rendendola in costante evoluzione. Questa community, alle quale chiunque può unirsi, si occupa di collaborare con PrestaShop attraverso una serie di attività: traduzioni, forum, documentazione per l’utente, documentazione per gli sviluppatori, specifiche, scrittura codice, richiesta di funzionalità, segnalazione di bug, test, pubblicazione di addons. La Community PrestaShop ovviamente è pubblica ed è disponibile in più lingue. Preziosa è la documentazione prodotta e pubblicata per l’utente e per gli sviluppatori: questi documenti, infatti, aiutano gli amministratori dei siti web ad installare PrestaShop e a gestire il negozio online. Lavorare con il software PrestaShop permette anche di immergersi nel codice sorgente del programma e di offrire il proprio contributo laddove sarà ritenuto opportuno (“molti miglioramenti e bug stanno aspettando la tua richiesta di pull!”, scrive esplicitamente l’azienda all’interno della sua pagina di presentazione della community). Insomma, la community di PrestaShop crede nella partecipazione collettiva ed ogni giorno, mano a mano che vengono segnalati i bug, vengono messi in campo dei veri e propri test di utilizzare “per aiutarci a separare il grano dal loglio!”.
Sviluppa un e-commerce internazionale con PrestaShop
Se hai conquistato una buona posizione nel Paese in cui hai avviato la tua attività online e vuoi espandere la stessa attività all’estero, PrestaShop è la tecnologia giusta che fa per te. Grazie alla presenza di numerosi moduli (“plugin”) di gestione delle spedizioni e di logistica all’estero, è possibile internazionalizzare le vendite e raggiungere i clienti in ogni parte del mondo. Considera che questi moduli sono sviluppati dalla community di PrestaShop e, forti delle esperienze di vendite internazionali già gestite da altri proprietari di siti web, offrono le migliori soluzioni per operare oltre i confini. Tra queste troviamo il pagamento tramite carta, l’e-wallet, il pagamento rateizzato, il pagamento con carte prepagate, la traduzione delle schede di prodotto, la conversione delle valute e gli strumenti di localizzazione della vendita. Vendere online all’estero è un processo delicato che ha bisogno di rassicurazione per le tecnologie utilizzate. Un CMS per ecommerce come PrestaShop può offrire questo tipo di rassicurazione e coinvolgere il tuo progetto in un contesto internazionale al fianco di centinaia di migliaia di altri proprietari di siti web che già utilizzano lo stesso software.