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Come aumentare le vendite durante il Black Friday

Il Black Friday è uno degli appuntamenti più amati ed attesi dell’anno anche dai consumatori italiani. Ormai non si tratta più di un unico giorno in cui ci sono sconti mai visti prima, ma di un’intera settimana di offerte che coinvolge quasi tutti i settori. Gli sconti interessano sia ai commercianti che hanno un negozio fisico, ma soprattutto a coloro che vendono online; infatti, gli e-commerce sembrano il canale di vendita ormai preferito dai consumatori che non hanno voglia di fare lunghe file in attesa di entrare negli store.

Per cogliere tutte le opportunità che il Black Friday ha da offrire è bene non arrivare impreparati, ma pianificare una strategia ad hoc per sfruttare al meglio questo avvenimento. 

Shopify, piattaforma leader per il commercio elettronico, l’anno scorso ha registrato oltre 5,1 miliardi di dollari in vendite durante il Cyber Monday. Quest’anno ha deciso di consultare i migliori specialisti per capire qual è la strategia migliore da attuare in occasione di questo evento e come si può sfruttare al meglio per incrementare le vendite.

Sono 4 gli elementi più importanti:

  • Superare le aspettative dei clienti. È importante dedicare il giusto tempo a chi vuole effettuare un acquisto e cercare di creare un senso di connessione. Conviene pianificare ed ideare alcuni messaggi da condividere con gli acquirenti, anche per ringraziarli dopo che hanno deciso di acquistare da voi. Tutto ciò contribuirà a creare un senso di fiducia verso il vostro brand che, molto probabilmente, andrà oltre l’occasione del Black Friday e farà ritornare i clienti al vostro negozio.
  • Assicurarsi che l’e-commerce sia veloce. I clienti odiano aspettare, specialmente online. Il tasso di conversione del sito è un elemento cruciale; più sarà veloce il caricamento delle pagine e più sarà alto il numero di vendite che riuscirete a realizzare, molto probabilmente. Infatti, tempi di attesa troppo lunghi potrebbero portare gli utenti a cercare altre alternative presenti in rete.
  • Semplificare la ricerca dei prodotti. È molto importante che i clienti riescano a trovare facilmente nel vostro negozio online i prodotti che cercano. Gioca un ruolo molto importante in questo contesto la user experience; infatti, più sarà semplice e lineare, più sarà facile per i clienti trovare ciò che desiderano e più probabilità ci saranno di concludere le vendite.
  • Organizzarsi per tempo. Non aspettare l’arrivo del giorno del Black Friday; anche se sembra lontano, è fondamentale tenere d’occhio le tempistiche ed organizzare tutto il necessario in tempo senza ridursi all’ultimo minuto. Vi dovrete occupare di migliorare ciò che già avete senza introdurre grossi cambiamenti che potrebbero portare ad alcuni problemi tecnici. Cercate di effettuare un ordine di prova per monitorare tutte le fasi ed assicuratevi che tutto funzioni correttamente; in questo modo riuscirete a percorrere l’intera esperienza dell’utente ed a migliorare i punti in cui ci sono delle eventuali carenze.

Il commercio è in continua evoluzione, dedicate il giusto tempo per offrire un’esperienza speciale ai vostri clienti e per migliorare il vostro negozio. 

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