Magento

Quale hosting scegliere per Magento?

Quando si pensa ad un progetto di e-commerce, dopo aver scelto la piattaforma per il sito, un altro passo cruciale consiste nella ricerca del miglior hosting. Magento in sè per sè è un’ottima soluzione quando si vuole creare uno shop digitale, ma senza un hosting adatto non si potranno mai ottenere delle performance di vendita importanti. Per poter essere efficiente ed ottimizzato in ogni aspetto, il proprio e-commerce Magento deve necessariamente essere supportato da un hosting di notevole qualità. Non sempre però è facile scegliere il provider che meglio si adatta alle proprie esigenze, visto che online i servizi pensati per il CMS in questione sono ormai numerosissimi. Nella scelta bisogna valutare principalmente quali sono le funzionalità e le caratteristiche offerte, ma per darvi una mano ci siamo sempre e comunque noi. Vediamo allora insieme quale sono le caratteristiche principali in fase di valutazione e alcune tra le migliori offerte messe a disposizione dalla rete.

Come scegliere un provider di hosting

Come già accennato nelle scorse righe, la scelta del miglior hosting per Magento può fare veramente la differenza tra un progetto di successo ed uno considerato mediocre. In linea di massima, i provider che si trovano online giocano spesso e volentieri sul prezzo, sulla Ram a disposizione e sullo spazio del database, quando in realtà a fare la differenza è il supporto fornito. In caso si vada incontro ad un problema o ad un malfunzionamento del sistema, il negozio digitale potrebbe fare i conti con svariate perdite di denaro e clienti e questo non è affatto un buon modo per presentarsi al mercato. Un provider hosting in grado di assicurare una risoluzione veloce del problema ed un piano di recovery immediato, è sempre la soluzione migliore. Ancor meglio se poi mette a disposizione un server dedicato o uno VPS che anche se più costosi, forniscono maggiori performance e sono meno soggetti a guasti o interruzioni del servizio. Meglio quindi investire un po’ di più in fase iniziale per avere la certezza che tutto funzioni a dovere in ogni momento; solo in questo modo si possono raggiungere gli obiettivi prefissati e ci si può assicurare una crescita in autorevolezza duratura.

I migliori hosting Magento

  • A2 hosting: in attività dal 2003, il servizio di A2 Hosting punta sulla sua grande esperienza nel settore e sui numerosi servizi che offre all’ormai enorme community di clienti. In particolar modo si distingue per i Turbo serve, sviluppati per ridurre al minimo il caricamento delle pagine (20 volte più veloce)  e ottenere un grande vantaggio competitivo. 
  • Keliweb: uno degli hosting italiani più famosi ed usati, Keliweb è ormai attivo da più di 10 anni e si presenta come un server ben strutturato con un servizio di assistenza 24/7 senza eguali. Mette a disposizione diversi piani con server dedicati, VPS, Cloud e hosting specifici per CMS di ogni genere.
  • Serverplan: sicuro ed efficiente, Serverplan fa leva sui suoi servizi di sicurezza come la  scansione Malware, Firewall, Antivirus e Prevenzione Brute Force, per distinguersi dalla concorrenza. Non manca anche la velocità ed un supporto su più canali 24 ore su 24. Stavolta si potrà scegliere tra hosting condiviso, in cloud oppure dedicato.