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Pinterest da pro: le keywords

Molte aziende decidono di aprire il canale Pinterest ma non tutti sanno davvero come utilizzarlo o meglio non ne conoscono tutte le potenzialità.

Sebbene Pinterest sia una piattaforma di social media, ha una potente funzione di ricerca. In poche parole: molte persone vanno su questo social per cercare qualcosa in particolare.

Quando le persone utilizzano Pinterest, spesso la keyword che digitano nella barra di ricerca è quella più vicina ad aiutarli a trovare ciò che stanno cercando. Spesso sui social tradizionali, invece, il pubblico naviga passivamente nel sito o per curiosità.

Difficilmente qualcuno userà l’hashtag scarpe da ginnastica su Twitter per cercare delle sneaker nuove.

Su Pinterest è diverso, dato che il social dei pin è simile a un motore di ricerca. Proprio per questo è importante etichettare e classificare correttamente ogni pin e board.

Per avere successo con Pinterest, per le aziende è necessario utilizzare Pinterest Analytics, bacheche di gruppo, Promoted e Rich Pins, che consentono di integrare le funzioni social media assieme alle funzioni di ricerca, agli argomenti e alle parole chiave di tendenza.

Perché utilizzare parole chiave di tendenza su Pinterest durante la creazione di contenuti?

In pratica, se qualcosa è di tendenza, significa davvero che più persone sono attualmente interessate ai contenuti che girano attorno a quell’argomento. In sostanza: molte persone lo stanno cercando in quel momento!

Le parole chiave sono un ottimo modo per organizzare i contenuti. Ad esempio, se sono un utente che cerca libreria fai-da-te, Pinterest estrarrà tutti i pin con quelle parole nella descrizione del pin. Durante la mia esplorazione posso anche scoprire altri contenuti rilevanti come fai-da-te, scaffali, libri, ecc.

In sintesi Pinterest può essere sfruttato per il business da diversi punti di vista, per studiare la concorrenza, per mettere in vetrina i propri prodotti, per far sì che questi vengano trovati dagli acquirenti, per capire dove sta andando il mercato. Questo perché attraverso gli hashtag e le keywords si possono scoprire tante informazioni che possono modificare radicalmente il nostro piano di business.