Da quando il flusso di vendite si è spostato dallo shop fisico al mondo virtuale, i marketers hanno dovuto completamente rivoluzionare le proprie strategie pubblicitarie. Il marketing stesso è stato completamente ridisegnato per adattarsi alle nuove esigenze del pubblico digitale e per poter combattere la forte competizione nata sui canali online. Ma in un mondo in continua evoluzione come quello della rete non basta solo sapersi adattare al cambiamento ma ci si deve adattare anche ai continui cambiamenti proposti. I browser, i motori di ricerca, i social media ed in generale tutte le piattaforme, mutano continuamente con lo scopo costante di fornire la miglior esperienza utente nel settore. Cambiamenti spesso improvvisi e repentini che rendono il lavoro dei professionisti estremamente complicato. Da sempre fortunatamente però forum e blog fungono da strumenti di sostegno e potenziamento. In particolar modo sta spopolando nel nostro paese Marketing Ignorante che, come ci suggerisce il nome, prende in considerazione il mondo del marketing a 360°.
Marketing ignorante e le sue risorse
Il progetto nasce nel 2017 con lo scopo di dare vita ad una community che trattasse il tema marketing in ogni suo aspetto. Inizialmente la comunicazione si basava sulla condivisione di contenuti a tema sui social ma ad oggi la piattaforma ha integrato anche ulteriori servizi. Ha messo a disposizione una newsletter che settimanalmente informa gli interessati sulle novità che riguardano il mondo marketing, della pubblicità e del Digital più in generale. Con la stessa finalità informativa troviamo sul sito anche un blog dedicato che permette ad appassionati, studenti e professionisti di approfondire e discutere ogni giorno argomenti a tema Marketing. Gli articoli ed i contenuti proposti sono molto curati nella forma e nell’organizzazione, aspetto che ha portato sempre più persone a considerare il sito una fonte più che affidabile. Il tutto anche grazie alla possibilità di filtrare gli articoli per contenuto affrontato, potendo scegliere tra marketing, con tutte le varie sottocategorie, comunicazione e recensione dei migliori libri sull’argomento. Per riassumere quindi, parliamo di un vero pozzo di informazioni a cui possono attingere figure di ogni tipo, da esperti fino a blogger per arrivare ai novizi del campo, potendo contare su un team che lavora in maniera precisa e fornisce sempre contenuti aggiornati e di qualità.