Magento è un software per la gestione di e-commerce lanciato nel marzo 2009 con licenza open source. Progettato su Zend Framework, questo software, di tipo CMS (Content Management System), offre strumenti e funzionalità di fascia alta utili a modificare l’aspetto e il contenuto del proprio shop online. Rispetto ad altri CMS per e-commerce Magento permette di avere agilità e flessibilità impareggiabili dal punto di vista della user experience, sia se si trattano di shop online in ambito B2B (Business to Business) che B2C (Business to Consumers). Magento è molto apprezzato dai webmaster che cercano la migliore tecnologia per posizionare le schede di prodotto nei motori di ricerca e progettare una eccellente esperienza d’uso sul loro sito web. Le integrazioni previste da un e-commerce Magento sono di fatto infinite e, attraverso un’unica posizione dell’amministratore, è possibile gestirle tutte con una sola base di codice. Questo è un grosso vantaggio rispetto agli altri CMS che, invece, prevedono integrazioni multi-codice da parte di diversi fornitori dei servizi di integrazione (“plugin”), con tutte le conseguenze tecniche del caso. Sul sito internet ufficiale di Magento, al momento disponibile solo in lingua inglese, è possibile prendere visione dei prodotti offerti dalla piattaforme, oltre che delle soluzioni, dei partner, delle risorse, delle community ed un interessante blog aggiornato periodicamente e contenente informazioni utilissime sia per gli sviluppatori che per i professionisti che vogliono avviare la loro attività commerciale online e scelgono Magento come partner informatico
Magento è Business Intelligence
Per rendere l’esperienza di acquisto online più pertinente possibile è necessario che l’acquirente si muova in un contesto personalizzato. Le tecnologie offerte da Magento sono previste per la creazione di dashboard personalizzati e report aziendali che eliminano tutti gli ostacoli associati ai dati tecnici. Questa “potenza di fuoco” è fondamentale per gli e-commerce che generano un grosso volume di vendite e per i quali gli amministratori di sistema hanno bisogno della possibilità di centralizzare tutti i clienti con le loro funzionalità di business intelligence in tempo reale. Ad oggi, Magento è la piattaforma che produce i report più affidabili nei tempi più veloci ed in un’unica posizione tecnica. Grazie al cloud, inoltre, Magento sfrutta tutti gli strumenti di business intelligence preconfigurato senza compromettere l’operatività dello store. Le prestazioni del front-end e del back-end restano invariate.
La scalabilità di Magento
Leggiamo sul sito internet di Magento che “Digital Commerce is no longer a nice to have” (l’e-commerce non è più soltanto qualcosa di bello da avere), ed infatti, credendo nella trasformazione digitale, Magento si impegna ad offrire la migliore tecnologia per tutelare i tuoi profitti di commercio elettronico e mettere in sicurezza le performance del tuo sito web. Come già detto, Magento è preferito dagli sviluppatori che devono pubblicare uno shop online e che prevedono una grossa quantità di vendite da gestire. Magento permette di avere in mano il controllo completo di questa scalabilità grazie ad integratori certificati, alla potenza del software e all’ampia gamma di tecnologie già adottate su larga scala dai più importanti store online. Questa scalabilità è protetta da alti fattori di sicurezza progettati per la gestione di dati commerciali attraverso strumenti di privacy e di protezione predefinite. Nel caso di uno shop online con un elevato numero di ordini d’acquisto processati, Magento semplifica le operazioni di sicurezza ed adotta tutte le “best practice” previste dagli e-commerce su scala globale. Puoi scoprire di più sulla sicurezza di Magento cliccando sul seguente link.