La tua guida d'occhio d'aquila Dentro le funzionalità di sicurezza di prim'ordine di WordPress.com
Wordpress

La tua guida d’occhio d’aquila: Dentro le funzionalità di sicurezza di prim’ordine di WordPress.com

Nell’era digitale attuale, la sicurezza del sito web è diventata una preoccupazione fondamentale per chiunque abbia una presenza online. Sia che tu sia un blogger, un imprenditore o un appassionato hobbista, è essenziale avere la tranquillità di sapere che il tuo sito web è protetto da minacce e vulnerabilità. È qui che entra in gioco WordPress.com, offrendo una vasta gamma di funzionalità di sicurezza di prim’ordine per garantire la protezione del tuo sito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Protezione integrata a portata di mano

Grazie al software proprietario Jetpack di Automattic, ogni sito WordPress.com viene sottoposto a scansioni quotidiane per individuare plugin, temi, malware e altre vulnerabilità pericolose. Non appena vengono individuate debolezze, il team di sicurezza di WordPress.com interviene rapidamente per risolvere i problemi, aggiornando o ripristinando i file a seconda della necessità.

Ciò che rende ancora più impressionante questa funzionalità è che viene offerta gratuitamente su tutti i piani. Molti altri host WordPress, infatti, addebitano un costo aggiuntivo per questo tipo di protezione. Con WordPress.com, però, puoi goderti la tranquillità di sapere che i migliori guardiani della sicurezza web stanno lavorando per te, senza alcun costo extra.

Perché la sicurezza del sito web è così importante?

Potresti non averci mai pensato prima, ma la realtà del web moderno è che ci sono attori malintenzionati che cercano di approfittare di te e dei tuoi visitatori. Se il tuo sito viene violato, può causare gravi danni alla tua reputazione e al tuo sostentamento (senza contare il disagio emotivo).

Gli hacker possono manipolare i dati del tuo sito web, rubare informazioni da te o dai tuoi utenti (inclusi i password), installare e eseguire codice dannoso e persino distribuire tale codice ai tuoi visitatori, infettando i loro siti e dispositivi. Non è certo un problema o una minaccia da sottovalutare.

Ecco perché il firewall delle applicazioni web (WAF) di Jetpack è così importante. Questo strumento monitora ogni richiesta al tuo sito e blocca quelle provenienti da fonti maligne. Il team di esperti di sicurezza di WordPress.com aggiorna costantemente le regole del WAF per garantire la massima protezione contro le minacce più aggiornate. Non puoi permetterti di avere tempi di inattività.

Ancora più potenti strumenti di sicurezza a tua disposizione

Sui piani di livello superiore, avrai anche accesso alla cronologia delle scansioni, che mostra un registro di tutte le minacce precedenti sul tuo sito. Inoltre, potrai contare su backup in tempo reale, scansioni di sicurezza in tempo reale, rimozione di malware, protezione dallo spam e notifiche sulle vulnerabilità del codice di base e dei plugin.

Questi strumenti avanzati ti offrono un livello di protezione ancora più elevato, garantendo che il tuo sito web sia sempre al sicuro da eventuali attacchi o compromissioni.

Impostalo e dimenticalo

A WordPress.com, vogliamo che tu ti concentri sui tuoi sogni e sulla tua visione, piuttosto che sprecare energia preoccupandoti della sicurezza del tuo sito web. È per questo che forniamo una sorveglianza di prim’ordine installata automaticamente, senza alcun costo aggiuntivo, su ogni singolo piano.

E le nostre funzionalità di sicurezza cresceranno insieme a te, indipendentemente dal fatto che il tuo sogno sia quello di scrivere un blog sui tuoi gatti adorabili, evidenziare la tua splendida fotografia di paesaggio o costruire una base per la tua startup tecnologica nascente. Noi saremo sempre dalla tua parte.

Fonte dell’articolo qui.