Wordpress
Wordpress

Perché scegliere un tema WordPress reattivo e mobile friendly

Quando si tratta di scegliere un tema per WordPress bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti.

I temi reattivi sono in grado di regolare il loro layout in base ai dispositivi e alle dimensioni dello schermo con cui si interfacciano.

Molto del traffico web proviene dai dispositivi mobile e dai tablet. A seconda degli argomenti del tuo sito web, questo numero potrebbe superare anche la soglia del 50% delle visite.

Google è solito mostrare i siti ottimizzati per i dispositivi mobili in cima ai risultati di ricerca. Al di là degli argomenti e dei dati demografici, tutti i siti devono essere reattivi e completamente predisposti al traffico mobile.

La maggior parte dei temi WordPress sono già reattivi ma ci sono anche venditori che propongono layout a larghezza fissa che non sono affatto ottimizzati per i dispositivi mobile. Assicurati che il tema che stai scegliendo per il tuo sito web sia mobile friendly.

Il modo più semplice per verificare se un tema è reattivo è ridimensionare lo schermo del browser. Se il layout del tema si adatta alla larghezza dello schermo è ottimizzato.

Per un test più approfondito puoi copiare l’URL della pagina demo del tema e poi incollarlo nella pagina Mobile Friendly Test offerta da Google.

Un altro aspetto da curare riguarda la compatibilità del browser. La maggior parte degli sviluppatori di temi WordPress testa rigorosamente i propri temi utilizzando sofisticati strumenti di test di compatibilità del browser.

Generalmente lo scrivono chiaramente sul loro sito web. In caso contrario, puoi sempre eseguire alcuni semplici test per controllare il tema su diversi browser come Google Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.

Non dimenticare di testare anche sui vari browser di cellulari e tablet.

In sintesi, assicurati che il tuo tema sia reattivo e adattabile prima di cambiarlo e comprarlo. WordPress supporta tutti i plugin più diffusi ma se non sei certo, chiedi allo sviluppatore di rassicurarti a riguardo.