Come fare

Crea un calendario editoriale

Come per la maggior parte delle cose nella vita, la pianificazione è una parte essenziale del marketing dei contenuti. Un calendario editoriale è una sequenza temporale dei contenuti che prevedi di pubblicare, generalmente organizzata su base mensile, trimestrale o annuale. In poche parole, un calendario editoriale è un programma che stabilisce cosa e quando pubblicherai i contenuti. Questo ti aiuterà ad attenerti a un programma regolare (è particolarmente importante creare nuovi contenuti con regolarità), oltre a impedirti di impazzire per trovare ogni volta un argomento per i nuovi contenuti , tipo all’ultimo minuto.

Alcuni suggerimenti per avere un ottimo calendario editoriale:

  • Usa Outlook (o Google Calendar) – Condividi il calendario editoriale con tutto il tuo team. Imposta un promemoria per tutti in modo che ricevano una notifica quando c’è una scadenza.
  • Prendi in considerazione la creazione di funzionalità in corso – Ad esempio, un blog sul risparmio potrebbe proporre una ricetta con prodotti a basso costo ogni martedì. Molti blog collegano una directory in modo che i visitatori possano trovare tutte le tue ricette del martedì senza impazzire.
  • Valute le tempistiche e concediti dei momenti di brainstorming. La produzione di contenuti più complicati richiede più tempo, specialmente nel caso di video e infografiche. Questi spesso hanno bisogno di più cicli di modifiche per perfezionare e possono essere più complicati da ottimizzare per la ricerca.
  • Non pianificare troppo in anticipo: i calendari spesso subiscono modifiche in corso d’opera, a causa di cambiamenti negli obiettivi di marketing, nei budget o nel personale.
  • Pianifica su quali canali verranno pubblicati i tuoi contenuti e diversifica per colore così vedrai subito cosa-come-dove.

 

Come abbiamo visto un calendario editoriale è necessario per gestire il flusso di contenuti ed è alla base delle strategie SEO.

Il piano editoriale può essere complesso perché implica la definizione di obiettivi di marketing dei contenuti e lo sviluppo di una strategia ma tutto ciò genera risultati migliori per la tua attività come un migliore posizionamento sui motori di ricerca, più condivisioni sui social e un aumento del traffico, dei lead e delle conversioni.