SEO

Cos’è un contenuto SEO?

Per capire cosa intendono i marketer per contenuto SEO, è utile suddividere la frase nelle sue componenti.

“SEO” si riferisce all’ottimizzazione dei motori di ricerca o al processo di ottimizzazione di un sito web in modo che le persone possano trovarlo facilmente tramite motori di ricerca come Google.

Per “contenuto”, intendiamo qualsiasi informazione, chiaramente trovandoci in questo ambito è necessario che si trovi sul web e non su una brochure cartacea.

Adesso, quindi, mettendo insieme questi due concetti: i contenuti SEO sono qualsiasi contenuto creato con l’obiettivo di attirare il traffico dei motori di ricerca.

Non ti dirò tutto quello che devi sapere sull’ottimizzazione dei tuoi contenuti per i motori di ricerca qui servirebbe un’altra guida. Ma ecco un aggiornamento super rapido su cosa dovrai fare per rendere SEO i tuoi contenuti web.

Innanzitutto, è fondamentale, scegliere e includere le giuste parole chiave. Se vuoi generare traffico attraverso la ricerca, è meglio fare ricerche per parole chiave prima di iniziare a scrivere. In questo modo, puoi concentrarti su parole chiave per le quali esiste già una certa quantità di volume di ricerca, in altre parole, scrivi dopo aver capito quali soni gli argomenti su cui puntare (o puoi anche trovare nicchie di parole chiave!) di cui le persone stanno già cercando informazioni.

Devi poi pensare all’ottimizzazione delle parole chiave, perché sapere dove e come utilizzare le parole chiave nei tuoi contenuti è fondamentale per la ricercabilità. Altrettanto rilevante è l’organizzazione dei contenuti. Devi infatti sapere che il contenuto del tuo sito dovrebbe essere organizzato in modo logico. Questo non è solo un bene per la SEO, ma aiuta anche i visitatori sul tuo sito a trovare facilmente altri contenuti correlati. (Più a lungo rimangono sul tuo sito, meglio è!)

Infine c’è la fase che riguarda la promozione dei contenuti: aumenta la visibilità dei nuovi contenuti che crei condividendoli sui social network e creando link ai tuoi contenuti (sia internamente che da siti esterni).