SEO

Cos’è la Seo

SEO significa Search Engine Optimization, che tradotto dall’inglese vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca.

Nonostante questa definizione per alcune persone potrebbe rimanere ancora una materia astrusa, quasi aramaico. 

La SEO, in poche parole, è un insieme di processi e strategie per l’ottimizzazione di un sito internet così che le persone possono trovarlo facilmente una volta compiuta una ricerca sui motori di ricerca, come Google per esempio. La SEO si riferisce anche a una serie di attività atte a confezionare i testi e le informazione in modo che possono essere facilmente fruibili dagli utenti ma soprattutto per far sì che possano essere lette agilmente dagli algoritmi, che in pratica fanno funzionare i motori di ricerca. Mettendo insieme queste due componenti sì ha una strategia SEO in grado di attirare clienti e visitatori.

Oggigiorno è importante tenere a mente che bisogna poter guidare il traffico dei motori di ricerca e portarlo dalla propria parte per rimanere competitivi. Per piacere ai motori di ricerca e riuscire a piazzarti nelle prime posizioni di ricerca è necessario stabilire a monte una strategia SEO. 

La SEO in genere richiede più tempo per ottenere trazione, ma ha risultati migliori e molta più capacità di resistenza di altre strategie, come la SEM.

In parole povere, una buona SEO ottimizza la tua visibilità online. Ciò significa che più persone vedono il tuo sito web, più il tuo traffico online aumenta e maggiori sono le tue possibilità di fornire il tuo prodotto o servizio a un numero maggiore di persone.

Dopo questa premessa sarà chiaro perché la SEO oggigiorno è imprescindibile.

La SEO è composta da più elementi e sapere cosa sono e come funzionano è la chiave per capire perché la SEO è così importante. In breve, la SEO è fondamentale perché rende il tuo sito web più visibile e ciò significa più traffico e più opportunità per convertire potenziali clienti in clienti.