Wordpress

Come pubblicare al meglio foto e video in un sito WordPress

Inserire foto e video nel tuo sito WordPress è il modo migliore per rappresentare quello che sei, cosa vuoi offrire e ciò che ami. La piattaforma mette a disposizione per fortuna diversi strumenti, tra add-on ufficiali ed estensioni di terze parti, che ti danno la possibilità di pubblicare immagini e contenuti multimediali alla miglior qualità.

Adesso è WordPress stessa ad annunciare di aver aggiornato il carosello delle foto per una migliore esperienza di utilizzo specialmente su dispositivi mobile, come smartphone e tablet. Adesso, i visitatori del tuo sito possono scorrere, ingrandire e toccare due volte con più facilità per dare un’occhiata più dettagliata alle tue foto.

Pubblicare al meglio foto e video in un sito WordPress con il nuovo carosello

L’utilizzo del nuovo sistema carosello introdotto da WordPress è fortemente consigliato per migliorare l’esperienza di utilizzo dei tuoi visitatori da device mobile. Sebbene siano disponibili diverse estensioni in grado di fare un ottimo lavoro, adottare un sistema ufficiale è la cosa migliore per evitare di incappare in eventuali problemi di incompatibilità con la versione installata sul tuo sito web.

Quindi, per pubblicare al meglio foto e video sul tuo portale WordPress la scelta del nuovo carosello garantisce una visualizzazione delle immagini fluida, pratica e ad alta risoluzione. L’utente che visita il sito può dare uno sguardo alle foto alla massima larghezza, “pizzicare” il display per ingrandire rapidamente o dando un doppio tocco.

Il supporto alle immagini ad alta risoluzione garantisce il mantenimento di una buona nitidezza a prescindere dallo zoom. L’inserimento di un apposito pulsante permette inoltre di passare nuovamente e velocemente alla visualizzazione dell’intera galleria.

A proposito della galleria, la navigazione tra le foto è adesso più chiara e veloce, grazie a uno scorrimento rapido e reattivo e una segnalazione evidente della numerazione per capire in che punto del carosello si trovi il tuo visitatore. Nel caso si trattasse di una galleria molto piccola, dunque con 5 o meno immagini, il sistema mostrerà una navigazione a punti che è possibile “toccare” con il display per passare velocemente da una all’altra foto.

Infine, nel caso volessi associare delle informazioni ad ogni fotografia, puoi inserire dei metadati raggiungibili con un solo tocco per immagine includendo anche delle notifiche per i commenti, pure quelle visualizzabili con un semplice touch sullo schermo del dispositivo.

Per pubblicare al meglio foto e video nel tuo sito WordPress hai dunque bisogno della funzione di carosello delle immagini che, se avevi già installato, si è aggiornata automaticamente. In caso contrario, sfrutta l’occasione della novità per provarlo, inserendo un blocco galleria tramite l’editor della piattaforma. I tuoi visitatori potranno visualizzare le foto in un carosello semplicemente toccando un’immagine o facendo clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: