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Marketing del Black Friday: consigli e strategie per il 2022

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Con il Black Friday alle porte, le aziende si stanno preparando per conquistare clienti e massimizzare le vendite online. Ecco allora, 5 idee di marketing attuabili per il Black Friday, così saprai esattamente cosa fare per iniziare. 

Cos’è il Black Friday?

Il Black Friday è un evento commerciale che si svolge a novembre in cui le aziende lanciano audaci offerte promozionali e forti riduzioni di prezzo per attirare i clienti. Si svolge tradizionalmente dopo il Giorno del Ringraziamento, ma si è trasformato in una stagione di shopping lunga un mese.

Quando lo shopping online non era così comune, durante il Black Friday i consumatori si mettevano in fila fuori dai negozi fisici. Tuttavia, in base alle recenti statistiche sull’e-commerce, sembra che la maggior parte del traffico del Black Friday sarà ancora una volta online.

Sebbene il Black Friday sia nato in America, le aziende di tutto il mondo hanno “abbracciato” il termine e la data per le loro campagne di marketing.

3 idee di marketing per il Black Friday per aumentare le entrate

Le aziende di tutte le dimensioni parteciperanno al Black Friday. È quindi necessario sviluppare una solida strategia di marketing per conquistare potenziali clienti e competere con i grandi distributori e gli e-tailer.

  1. Ottimizza le prestazioni del tuo sito web

Per un’attività di e-commerce, uno degli elementi più critici è la performance del sito web. Durante un evento come il Black Friday, i clienti si aspettano che i negozi online si carichino rapidamente, in modo da poter trovare le migliori offerte senza perdere troppo tempo.

Il tempo di caricamento ideale per i siti di e-commerce è compreso tra zero e quattro secondi, poiché consente un tasso di conversione dal 12 al 30%. Più a lungo, gli utenti iniziano ad abbandonare i loro acquisti e le transazioni diminuiscono dell’1% al secondo.

Inoltre, molti grandi marchi come Macy’s e H&M hanno subito interruzioni del sito Web a causa di enormi picchi di traffico. L’ottimizzazione del sito web può impedire che ciò accada.

Uno dei modi per preparare un negozio online per una campagna del Black Friday è valutare il suo web hosting. Se il sito Web è vicino al limite di risorse, valuta la possibilità di aggiornarlo.

Il piano ideale dovrebbe avere larghezza di banda, memoria, storage e potenza di elaborazione sufficienti per supportare il numero di prodotti visualizzati, la quantità di traffico mensile previsto e un percorso di acquisto fluido.

Ti consigliamo inoltre di utilizzare un tester di velocità del sito Web per misurare i tempi di caricamento della pagina. Questo strumento può suggerire aree di ottimizzazione per migliorare le prestazioni del sito.

A parte questo, assicurati di ottimizzare le immagini. Questi file sono generalmente molto pesanti e possono rallentare la velocità del sito web.

Infine, riduci a icona i file HTML, CSS e JavaScript. Questo processo comporta la rimozione di eventuali caratteri o interruzioni di riga non necessari. Sebbene sembrino insignificanti, possono gonfiare le dimensioni del sito Web, il che non è necessario.

  1. Crea un elenco di e-mail

Costruire una mailing list è un’ottima strategia di marketing del Black Friday per generare pubblicità. Consiste nell’acquisizione degli indirizzi e-mail dei potenziali clienti e nell’informarli delle prossime offerte del Black Friday. 

Gli utenti di WordPress possono inviare e-mail promozionali utilizzando due tipi di plug-in: uno per gli abbonamenti e-mail e un altro per le newsletter. Il primo tipo di plugin creerà moduli pop-up per raccogliere gli indirizzi email, mentre il secondo verrà utilizzato per creare il contenuto del messaggio, personalizzare il modello e automatizzare il processo di invio dell’email.

 

Offrire un incentivo è una delle migliori pratiche per le campagne di email marketing. È più probabile che le persone si iscrivano se ricevono un premio per le loro informazioni. Le opzioni comuni includono un codice sconto speciale o una carta regalo gratuita.

Inoltre, personalizza il contenuto dell’e-mail in base alle esigenze dell’abbonato. Tale personalizzazione può portare a tassi di transazione sei volte superiori e un ritorno sull’investimento incredibile.

Puoi farlo segmentando i clienti in base alla cronologia degli acquisti, utilizzando uno strumento di analisi come Google Analytics. Da lì, decidi che tipo di offerte offrire loro nell’e-mail.

Ad esempio, gli acquirenti unici o potenziali sono generalmente più interessati alle migliori offerte del Black Friday, quindi puoi evidenziare i risparmi che possono ottenere facendo acquisti in negozio. Potrebbero anche essere interessati a vendite flash o offerte a tempo limitato.

Per i clienti più fedeli, considera di offrire loro sconti VIP per incoraggiare gli acquisti ripetuti e favorire un senso di esclusività.

La personalizzazione può essere semplice come menzionare il nome del destinatario nella riga dell’oggetto dell’e-mail. Tali linee tematiche hanno un tasso di apertura superiore alla media del 22%.

Per aumentare ulteriormente le probabilità, la riga dell’oggetto dovrebbe attirare l’attenzione immediata dell’abbonato. Usa parole che suscitano un senso di curiosità o paura di perdere qualcosa per invogliarlo ad aprire il contenuto.

  1. Rafforza la tua presenza sui social media

I social media sono un potente strumento di marketing, che può influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori fino al 71%.

 

Per le aziende di eCommerce, è anche una delle poche piattaforme di marketing digitale che consente il coinvolgimento diretto del pubblico. Oltre ad aumentare la consapevolezza delle offerte del Black Friday, usa i social media per ascoltare le esigenze dei clienti e soddisfarle durante l’evento.

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per il social media marketing del Black Friday:

  • Ottimizza gli account dei social media. Usa una foto del profilo chiara e una foto di copertina con il marchio. Includi parole chiave rilevanti per l’attività nella biografia. Assicurati che tutti i link in primo piano funzionino.
  • Approfitta della funzione di social shopping. I commercianti possono collegare i loro negozi online a piattaforme come Instagram e Facebook, consentendo ai clienti di acquistare direttamente dai loro feed. Questa funzione aiuta a eliminare gli attriti che possono rallentare le loro esperienze di acquisto.
  • Promuovi gli hashtag del Black Friday. Gli utenti molto probabilmente li utilizzeranno per trovare altre offerte del Black Friday. Questa idea funziona meglio per la vendita di articoli che in genere ottengono molte ricerche online, come abbigliamento ed elettronica.
  • Incoraggiare i contenuti generati dagli utenti. Chiedi ai clienti di caricare le foto dei loro acquisti o di scrivere testimonianze di prodotti. Quindi pubblicali nel tuo feed di notizie come prova sociale.
  • Pianifica i post della promozione del Black Friday. Pubblica regolarmente per creare attesa per l’evento.
  • Non abusare dei contenuti del Black Friday. Fai spazio ad altri tipi di post sui social media per evitare di vendere troppo e annoiare i tuoi follower.
  • Usa le inserzioni di Facebook. Sono molto più mirati degli annunci sulla rete di ricerca e determinano tassi di conversione più elevati, in media del 9,21%. Assicurati di reindirizzare gli utenti a una pagina di destinazione ottimizzata dopo aver fatto clic sull’annuncio.
  • Lavora con micro-influencer. Sebbene la loro copertura di pubblico sia bassa, generalmente hanno un tasso di coinvolgimento più elevato. Pertanto, è più probabile che influenzino i loro seguaci.
  • Rispondi a commenti e messaggi. Alcuni acquirenti possono visitare i tuoi profili social per porre domande su un articolo, chiedere assistenza o esprimere un reclamo. Rispondere a queste richieste al fine di mantenere una buona reputazione e un buon rapporto con i clienti.