WordPress è ormai famoso in tutto il mondo per essere un CMS, oltre che molto intuitivo e funzionale, capace di generare la migliore esperienza utente tra tutte le piattaforme disponibili. Grazie a temi ed estensioni che collaborano per rendere ogni sito unico, interattivo e attraente, la frequenza di abbandono e di rimbalzo raggiunge i limiti minimi rispetto ai competitor. Un aspetto molto importante e da non sottovalutare soprattutto per i motori di ricerca come Google che fanno dell’esperienza utente un metro di valutazione per il posizionamento organico delle diverse pagine. Un’ottima notizia anche per tutti i SEO strategist che oltre ad avere a disposizione un sito già ottimizzato per i search engine possono godere anche di tutta una serie di strumenti pensati per massimizzare ogni aspetto riguardante la SEO interna ed esterna alle pagine.
Per i permalink
WordPress offre la personalizzazione completa dei permalink sul proprio sito web andando anche ad inserire la parola chiave nella URL così da ottenere non solo un risultato di bell’aspetto ed informativo ma anche utile nel ranking di ricerca.
Per i metadati
Grazie al servizio Yoast SEO offerto internamente dalla piattaforma è possibile aggiungere titoli e metadati ottimizzati per la SEO in modo che sia più probabile che il sito venga offerto come risultato di una ricerca che utilizza una determinata parola chiave.
Per le immagini
Le immagini, oltre a fornire un forte impatto visivo, sono anche uno strumento ottimale per suddividere il testo e renderlo più leggibile al visitatore. Ma non sono solo questo, infatti rappresentano anche un potente tool per la SEO ed in particolar modo se si utilizza WordPress. Grazie alla possibilità di mostrare testo alternativo, anche in automatico grazie ai plug-in, e di ridimensionare la grandezza delle immagini, la pagina risulterà sempre performante grazie ad un tempo di caricamento sempre sotto la media di valutazione dei crawler.
Per la velocità di caricamento
Non è ormai una novità che le tempistiche di caricamento e apertura di un sito siano un fattore di ranking che può determinare in modo netto il posizionamento organico all’interno della SERP. WordPress ha pensato anche a questo proponendo tutta una serie di plug-in pensati proprio per ridurre i tempi di caricamento di immagini e animazioni e allo stesso tempo per rendere anche mobile-friendly il sito, requisito ormai richiesto dal pubblico della rete. Stesso discorso anche per i temi che si adattano in automatico ad ogni tipologia di schermo e dispositivo.
Per le campagne social
Visto che ormai i social network sono uno dei canali preferiti da aziende e brand per le campagne di sponsorizzazione, la piattaforma con la W ha ben pensato di creare pulsanti social media personalizzati per il blog in modo che sia più facile per i lettori condividere i contenuti e per il proprietario aggiungere feed al sito e addirittura automatizzare le campagne. Il successo delle stesse aumenterà a sua volta il posizionamento SEO del sito.
Yoast SEO
Anche per i meno esperti in ambito informatico, Yoast SEO semplifica in maniera mai vista prima l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In che modo?
- Aiuta a ottimizzare il contenuto scritto basandosi sulla parola chiave focus.
- Fornisce suggerimenti per creare contenuti leggibili sia per gli utenti che per i crawler dei motori di ricerca.
- Fornisce il modello SEO e il modello meta description che favoriscono il posizionamento.
Il tutto con la possibilità di integrare nella propria area personale altri servizi offerti da terzi come Google Analytics, G Suite, ConvertKit e simili, per una gestione più organizzata che si traduce in risultati maggiori e maggiore considerazione da parte di Google.