SEO

5 tecniche SEO per una strategia efficace

Diffondere la propria attività online tramite un sito Web non è più facile come un tempo. Specialmente coloro che operano in un settore estremamente competitivo, migliorare l’indicizzazione sui motori di ricerca ed investire tempo in una buona SEO diventa indispensabile. Per portare il tuo business al successo, aumentare il traffico sul tuo sito Web e far sì che questo possa garantire un maggior numero di conversioni, è fondamentale imparare ad usare al meglio le tecniche SEO avanzate in modo da riuscire ad acquisire un notevole vantaggio competitivo e far evolvere la tua attività ad un livello superiore. 

Il blog di Semrush ha individuato 5 tecniche SEO, che vanno oltre il livello base, da integrare nella tua strategia per perfezionare la posizione del tuo sito Web ed aumentarne le prestazioni.

 

  1. Aggiorna i contenuti esistenti. Aggiungere contenuti nuovi può sembrare la migliore strategia da seguire per attirare il pubblico, ma non tutti sanno che questi richiedono più tempo per posizionarsi ed indirizzare il traffico. Invece, migliorando e perfezionando i contenuti già esistenti potresti vedere, con più probabilità, un aumento della visibilità del tuo sito ed un incremento del traffico. 

  2. Costruisci cluster di argomenti. Cerca di realizzare un gruppo di contenuti che ruota attorno ad un argomento o un tema principale, attraverso cui indirizzare i lettori su altre pagine del tuo sito inserendo dei link interni in modo da riuscire ad aumentare il loro tempo di permanenza.

  3. Rimuovi i contenuti con prestazioni insufficienti. Realizza una content audit per scoprire quali sono le pagine meno “attraenti” del tuo sito per riuscire ad eliminare quei contenuti superficiali o di bassa qualità che ostacolano il resto della tua attività. 

  4. Padroneggia l’internal linking. Un’azione che puoi implementare per ottenere un notevole impatto positivo è quella di aggiungere e migliorare i collegamenti interni in base alle pagine più linkate del sito. L’internal linking fa parte di quelle tattiche SEO che troppo spesso vengono sottovalutate, ma bisogna assicurarsi che i backlink funzionino nel modo più efficace possibile in modo da consentire agli utenti una facile e fluida navigazione che gli consenta di passare da un argomento all’altro senza dover uscire dalla pagina Web del tuo sito che al momento stanno visitando.

  5. Correggi i collegamenti 404. Se ti sei accorto che alcuni link puntano a pagine 404 sul tuo sito correggili il più presto possibile. Infatti, questi collegamenti non ti aiutano in alcun modo a migliorare la posizione nella SERP poichè vengono banalmente ignorati. Dunque, avere pagine “morte”, eliminate nel tempo e mai reindirizzate, non aiuterà il tuo sito ad essere più autorevole; invidia queste pagine e non ignorarle per migliorare i tuoi feedback sul sito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: