Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

WordPress e minimalismo: perché è meglio un design semplice

Wordpress

Prima di scegliere, o modificare, l’architettura di un sito web ci sono alcune considerazioni da fare.

La semplicità è importante nel design. Come sosteneva il grande inventore e intellettuale Leonardo da Vinci: “La semplicità è la sofisticazione finale”.

Teniamola dunque in considerazione quando dobbiamo mettere in piedi un sito web.

Molti dei temi disponibili su WordPress sono assai colorati, muniti di layout complessi, animazioni appariscenti, ecc. Qualcuno potrebbe aver bisogno di queste cose, ma nella maggior parte dei casi si possono evitare così da risparmiare tempo e costi con l’ulteriore beneficio di alleggerire anche il sito.

Un buon sito deve essere “ben navigabile”, meglio scegliere un tema con un layout di progettazione adatto al proprio business senza troppe sofisticazioni. Il tuo portale deve avere un bell’aspetto ma senza compromettere l’usabilità e la semplicità.

Assicurati poi che lo stile non sia eccessivamente complicato. Lo scopo del web design è aiutare gli utenti a trovare le informazioni di cui hanno bisogno e allo stesso tempo consentire ai proprietari di raggiungere i loro obiettivi.

Capisci che hai un buon design quando i tuoi utenti riescono davvero a orientarsi nel tuo sito web.

Lo stile minimalista è sempre di tendenza grazie alla semplicità della composizione. Anche se i trend nel web design cambiano sempre, il minimalismo rimarrà sicuramente una costante. Alcuni designer e sviluppatori tendono a mediare con le nuove tendenze mentre alcuni seguono rigorosamente i canoni tradizionali.

L’ingrediente principale nel design minimalista è l’uso del cosiddetto “spazio negativo”. Questo è utilizzato per canalizzare l’attenzione dell’utente sui contenuti più rilevanti. Non deve essere per forza bianco, può essere di qualsiasi colore.

L’uso degli elementi aggiuntivi non deve però distrarre troppo i potenziali clienti. Il minimalismo può essere applicato a:

 

Exit mobile version