Cosa significa SEM? SEM è una tattica di marketing a pagamento per promuovere un sito, indirizzare il traffico attraverso la pubblicità pay-per-click (PPC) e aumentare l’esposizione alle pagine nei risultati dei motori di ricerca (SERP).
L’utilizzo di PPC è davvero fondamentale perché aumenta la visibilità immediata del tuo sito web attraverso gli annunci.
La SEM è una strategia a pagamento con un impatto immediato mentre la SEO è una strategia organica che mostra risultati nel tempo.
Creare un annuncio a pagamento che attiri l’attenzione di un pubblico mirato usando un bel messaggio e invito all’azione (CTA), è solo un driver di conversione per tutto il tempo che sei disposto a spendere.
Per questo il 93% dei marketer digitali sta investendo in annunci a pagamento.
Ma vediamo alcuni altri motivi per sviluppare una strategia SEM.
Se stai cercando di acquisire più dati utente rispetto alle offerte di traffico organico utilizzando gli annunci PPC, puoi collegarti a dashboard come Google Analytics per vedere clic, impressioni, sessioni, CTR, costo medio per clic, conversioni e altro ancora.
Se stai cercando di guidare le conversioni sei sulla strada giusta. La SEM si basa sulla conversione e gli annunci vengono creati attorno a una CTA specifica. Sfruttare la SEM per convertire gli utenti è un’ottima mossa.
Se stai cercando di aumentare le campagne o le promozioni a breve termine che inizieranno e finiranno in poco tempo, la SEO ti aiuterà a generare traffico ma la SEM può accelerare il ciclo di vendita e promozioni. Per questo in molti usano la strategia SEM per inviare un messaggio agli utenti su un evento, o per una vendita, un nuovo prodotto o servizio, ecc. La SEM, infatti, consente infatti di indirizzare gli utenti e il traffico verso il tuo sito entro poche ore da un annuncio live.