Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Stanco del cellulare con lo schermo troppo grande? Cambia Launcher

Una volta si cercava di creare lo Smartphone piccolo. Molti esempi che è possibile vedere negli anni non superano quel che si può notare come una dimensione tipica di 4 o 5 pollici. Addirittura si definiva al tempo la dimensione di oltre 5.5 come “Phablet” ovvero una dimensione che era fra lo Smartphone ed il Tablet. Cose del genere davvero hanno visto evoluzioni sempre più disparate, tanto da far dimenticare il termine Phablet per via di dimensioni sempre più grandi, sempre meno contenute. Al giorno d’oggi è facile trovare prodotti che sono grandi quasi 8 pollici, con bordi sottilissimi. 

Questo però crea un problema già introdotto molto tempo fa. Uno di questi riguarda, naturalmente, l’uso che una persona può avere per un prodotto d’uno schermo così grande: solitamente a molti piace usare lo Smartphone con una mano sola, usando il pollice per manovrare buona parte delle funzioni dello schermo. C’è chi poi usa una mano per tenere il cellulare, mentre usa l’altra per ottenere il risultato preferito. In entrambi questi modi, ci sono delle difficoltà che possono provenire proprio dalla presenza d’uno schermo troppo grande.

Per risolvere questo problema ci sono diverse soluzioni, ovviamente. Alcuni Smartphone presentano una modalità “ad una mano” che permette di ridurre gli ostacoli nello schermo e avere più punti da raggiungere con il singolo pollice. Altri hanno anche la possibilità di rendere le icone ed i caratteri più grandi, così da essere raggiunti più facilmente. Ma non è sempre il caso di tutti i modelli di cellulari a disposizione: per questo può essere attualmente una buona idea.

Ecco perciò che consigliamo il Niagara Launcher (https://play.google.com/store/apps/details?id=bitpit.launcher). Come detto questo è un Launcher, ovvero un programma che si prende cura della rappresentazione grafica dei programmi, così come alcuni aspetti leggeri del sistema Android, per rendere l’esperienza più ottimizzata. Se c’è da rispettare qualcosa nel Niagara, è la dedicazione che ha per gli Smartphone che hanno uno schermo di grosse dimensioni. Permette infatti di regolare le Apps come una lista che può essere facilmente mossa in qualsiasi punto, spostando anche buona parte delle funzioni di Android per fare in modo che siano più facilmente raggiungibili attraverso il pollice della mano.

Ovviamente ci sono anche tanti altri Launcher che possono svolgere uno scopo simile. Non ci si può mai dimenticare di Nova Launcher (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.teslacoilsw.launcher) ma non è creato di suo per supportare gli Smartphone di grosse dimensioni, bisogna adattarlo a seconda di ciò che si preferisce. Niagara, al confronto, è già pronto dalla partenza per offrire un supporto per questo tipo di problematica.

Exit mobile version