Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Quando è esattamente tempo di cambiare Router

Sono la nostra entrata all’autostrada digitale. La nostra via di comunicazione con il mondo globale. Per alcuni è essenzialmente vitale per lavorare, o semplicemente vivere: stiamo parlando naturalmente del Router, il quale è capace di far comunicare tutti i nostri dispositivi con Internet. Nel tempo è diventato un componente particolarmente integrale in ogni famiglia, facendo entrare in funzione dispositivi Smart o anche semplici Smartphone. Sono, e resteranno praticamente per sempre, un apparato dai mille usi.

Ma così come capita con qualsiasi prodotto elettronico, anche questi componenti tendono ad invecchiarsi. Non importa quanto ci è costato, un Router tende a perdere sempre più campo con l’andare degli anni. Questo è perfettamente logico, ma quando è esattamente tempo di cambiare Router?

Cominciamo col dire che una regola generale che riguarda questi dispositivi impone un cambio almeno ogni 5 o 7 anni. Questo per una certa quantità di motivi, che sono:

Chiaramente, al valore del Router e la sua qualità iniziale può far variare il momento nel quale è adeguato cambiarlo, così come l’ambiente può richiedere un ricambio più in avanti. In sostanza un Router economico che viene usato in un ambiente casalingo molto intenso ha bisogno d’un cambio anche più rigoroso (3 anni) nel mentre un Router più potente (o da “Gaming”) può richiedere un cambio ogni 5, anche in ambienti molto sfruttati. Se l’utilizzo del Router è occasionale ed isolato (ad esempio in case di campagna o ambienti non molto trafficati) si può estendere questa necessità anche sui 7 anni – forse anche oltre – anche se chiaramente dipende sempre dall’uso che se ne fa.

Exit mobile version