Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Quali sono i migliori software per fare musica online

Chiunque pensi che il mondo della musica e quello delle nuove tecnologie sia incompatibile di certo sta commettendo un grande errore. Sono infatti molti i programmi o software per PC che si stanno imponendo nel mercato musicale grazie alla loro facilità di gestione ed utilizzo. Chiunque voglia registrare, creare e mixare un brano musicale può farlo in completa autonomia direttamente da casa o addirittura in alcuni casi anche in mobilità, merito delle nuove app di produzione musicale sempre più user-mobile. L’evoluzione di questa tipologia specifica di software, ha permesso nel corso degli anni il raggiungimento di un livello di prestazione che non ha nulla da invidiare ai risultati che si possono trarre rivolgendosi ad uno studio professionale. I progressi tecnologici, la compatibilità audio estesa e tutta una serie di gadget touch all’avanguardia sono riusciti a trasportare il livello di creatività dell’artista convenzionale ad un livello superiore permettendo di apportare modifiche e cambiamenti anche al minimo parametro in ogni momento della produzione. Sia per Windows che per MacOS le risorse sono davvero innumerevoli, ma partiamo col prendere in analisi in particolar modo quelle che, per completezza e facilità di utilizzo, sembrano essere le migliori sul mercato in questa specifica categoria riguardante la composizione musicale. 

I migliori programmi DAW gratuiti 

I programmi per registrare e creare musica sono anche definiti come DAW, Digital Audio Workstation, nati inizialmente come soluzioni digitali per la registrazione della musica, ma col tempo divenuti programmi che possono essere utilizzati per creare basi e brani musicali. Questo aspetto digitale non si traduce però in una maggiore facilità di utilizzo dei software che anzi sono spesso stracolmi di pulsanti e menu che richiedono numerose prove e la lettura di guide specifiche per comprenderne l’utilizzo. Per un primo approccio è consigliato allora usufruire di programmi DAW che non necessitano di pagamento ma che comunque forniscono numerose risorse per creare risultati finali altrettanto soddisfacenti.

LMMS 

Tra i migliori software per creare musica gratuitamente non può assolutamente mancare il riferimento a LMMS. Il software è completamente gratuito, open source e dispone anche di un’interfaccia in italiano, aspetto che lo rende maggiormente intuibile e quindi accessibile. LMMS mette a disposizione dei creators editor avanzati per tracce musicali e beat di ogni genere, a cui è possibile aggiungere numerosi effetti, suoni e basi ritmiche preimpostate, strumenti per la registrazione e altri tool utili per realizzare composizioni musicali di grande effetto. 

GarageBand

Rispetto a Windows, che non prevede un programma preimpostato per creare musica, la casa americana Apple mette a disposizione gratuita degli utenti un software tramite il quale è possibile creare e modificare tracce audio. GarageBand, questo il nome ufficiale, si distingue per essere particolarmente user friendly, con un pannello di controllo intuitivi e una serie di comandi disponibili in numerose lingue differenti. Il proprio brano musicale può essere creato da zero oppure modificato a partire da un file audio presente già sul proprio dispositivo Mac regolando il riverbero, l’equalizzazione e molti altri aspetti che contribuiscono a rendere il progetto il più perfetto possibile. 

Pro Tools First

Ci troviamo di fronte stavolta alla versione gratuita di uno dei programmi più conosciuti nell’ambito musicale. Pro Tools First offre una panoramica meno completa del pacchetto originale ma che permette lo stesso di valutare l’effettiva funzionalità del software, che anche nella versione demo offre numerosi strumenti e possibilità di personalizzazione. La maggiore differenza risiede nel fatto che si possono usare massimo 16 tracce di strumenti e voci simultanee e quattro ingressi hardware e che la frequenza di campionamento del suono è inferiore a quella che si avrebbe pagando la versione completa. Nonostante ciò gli strumenti virtuali a disposizione lo rendono un’alternativa allo stesso modo completa e funzionale.

Exit mobile version