Possedere un blog su WordPress può essere la svolta per chi ha bisogno di una piattaforma per la produzione dei propri contenuti.
Stando a quanto riporta Nelio Software ben il 62% delle prime 100 aziende in rapida crescita in America usa proprio WordPress per aumentare il proprio business, tra cui Zurixx, Edufficient e Palnit Group.
Non solo le new entry ma anche i veterani del marketing come Coca cola, la Casa Bianca, Sony e Harvard Gazette. Questi sono solo alcuni dei colossi e delle grandi testate giornalistiche che hanno scelto WordPress come CMS.
Molti anni fa, quando WordPress era una novità, il giornalista inglese Dan Gillmor si era domandato: WordPress potrebbe essere il prossimo Tumblr? Negli anni il mondo della tecnologia ha visto molte acquisizioni importanti, ma WordPress si distingue ancora come una piattaforma aperta ma redditizia. Fondata dall’imprenditore di nome Matt Mullenweg è diventata una parte essenziale di Internet. Facendo qualche stima WordPress sarà anche nel prossimo futuro la piattaforma più importante in circolazione perché è gratuita ed efficiente oltre che molto diffusa.
La community di WordPress è enorme. Questo in parte perché, come altri grandi progetti open source, è diventata il centro di un ecosistema creativo. A disposizione degli utenti ci sono decine di migliaia di estensioni: componenti aggiuntivi software che fanno di tutto, dal ridurre lo spam nei commenti, ai widget di condivisione per social media, oltre a un gran numero di “temi” gratuiti e flessibili.
Nonostante per gli hacker sia veramente una preda accattivante WordPress è una delle piattaforme più solide e sicure. Insomma se anche la Casa Bianca ha scelto WordPress un motivo ci sarà.
WordPress sarà ancora rilevante nel prossimo futuro? L’avvenire sembra piuttosto luminoso per la creazione di Mullenweg. Questo perché il suo successo lo deve a tre fattori: è personalizzabile, scalabile e sempre affidabile.