Quando usiamo la stampante, è normale che qualche volta questa decida di tirare qualche capriccio. Vuoi che una volta le cartucce finiscono prima del dovuto, oppure che magari lo scanner non funzioni come si deve: sono tutte cose che possono accadere, ma a volte non si può fare a meno che rimanere piuttosto confusi quando si nota che la stampante è “Offline”. Ma non è la nostra stampante connessa semplicemente al computer? E’ anche connessa alla rete, nel caso? Ma se anche se fosse, come mai adesso è offline, anche se la connessione funziona perfettamente?
Con calma, vediamo di analizzare il problema con tutta la pazienza possibile. Innanzitutto, una stampante Offline non ha nulla a che fare con la connessione ad internet…almeno non direttamente. Il termine è nato agli albori della tecnologia per indicare che la stampante non è disponibile agli altri utenti connessi ad una rete interna, come quelle d’ufficio. Mettere una stampante Offline è per impedirne l’uso da parte di altri utenti, perciò sta ad indicare che la stampante non è semplicemente connessa. Da ciò si può dedurre quindi che se una stampante è connessa semplicemente all’USB del nostro PC (per dire) questa non è rilevata come connessa da Windows, ed è perciò Offline.
Vediamo dunque come possiamo risolvere questo problema e rimettere perciò in funzione la stampante.
- Controllate se la stampante non ha qualcosa da dire, prima
In genere la stampante non è “online” per dei motivi molto precisi, come un errore interno (mostrato con un codice d’errore) o la mancanza d’un componente vitale. Questo è possibile spesso visualizzarlo attraverso il display integrato della stampante, se disponibile, o controllando se qualche LED sta lampeggiando in una maniera precisa. Da quel punto si può capire qual è la fonte del problema e cosa si può fare per risolverlo.
- Controllate se il cavetto è effettivamente connesso correttamente
Attivate l’audio del vostro PC, rimuovete e rimettete il cavo al suo posto. Se sentite il tipico segnale di Windows che indica di aver rilevato la stampante, significa che almeno il cavetto fa contatto come deve. Se ciò non basta, provate ad usare un altro cavetto: può darsi che la comunicazione dati di quello che state usando è insufficiente.
- Controllate se la connessione Wi-Fi è attiva e connessa correttamente
Se la stampante è invece connessa tramite Wi-Fi (controllate comunque nel caso a vedere se viene rilevata con l’USB) controllate se è connessa alla stessa rete del vostro PC (lo stesso Router, insomma) ed assicuratevi che il problema non provenga dal Router, riavviandolo quando necessario. Nel caso, provate a rimuovere la rete memorizzata nella stampante e ripetete la procedura dall’inizio, così da assicurarvi che il problema non sia d’altra natura.
- Disinstallate e reinstallate la stampante, usate altri Driver
Solitamente, Windows si occupa dell’installazione d’una stampante, a meno che tale prodotto non sia a disposizione nel database dei driver della Microsoft. A volte questi driver possono essere però vecchi o con degli errori di programmazione. Cercate perciò di rimuoverli e procedete perciò all’installazione aggiornata che è possibile trovare presso il sito madre della stampante. Potete rimuovere la stampante entrando nelle impostazioni e cercandola, oppure aprendo Esegui (tasto destro su start oppure usando WIN+R) e digitando “control printers”
- Rimuovete tutte le stampe in sospeso
Entrate nelle stampanti installate (tramite le impostazioni oppure aprendo Esegui e digitando “Control Printers”) e cercate la vostra stampante. Cliccateci un paio di volte per visualizzare le stampe in coda. A questo punto cliccate su “Stampante” e selezionate “Elimina tutti i documenti”.
- Assicuratevi che la stampante non sia settata in Offline
Alla fine dei conti, vi può essere il semplice sbaglio di mettere la stampante in Offline. Sempre nella finestra dello stato della stampante, cliccate su “Stampante” e rimuovete il check su “Usa stampante Offline”.