Il marketing di sensibilizzazione funziona per far conoscere il tuo marchio alle persone e alle organizzazioni giuste. Grazie a questa notorietà puoi aumentare la brand awarness, cioè la consapevolezza del tuo marchio. Per farlo è necessario avere una strategia di marketing di sensibilizzazione di grande impatto.
È chiamato, non a caso, anche il marketing degli influencer.
Quando puoi costruire relazioni con leader del settore, influencer, esperti dei social media, blogger famosi e altri che hanno un forte seguito nella tua area di attività, puoi utilizzare quella connessione per trovare modi per promuoverti.
Una strategia di marketing di sensibilizzazione è la pianificazione e l’esecuzione di tattiche che ti aiuteranno a raggiungere quelle persone in grado di portare la tua attività al “livello successivo”.
Ogni strategia di marketing di sensibilizzazione inizia con una connessione iniziale con un influencer (o esperto o blogger etc), poi prevede di persuadere la persona ad aiutarti, a investire nella tua idea o prodotto. Grazie al loro aiuto, o collaborazione, puoi ottenere visibilità.
Un altro modo riguarda i backlink. Tramite agenzie o accordi personali puoi pagare qualcuno di influente (ad es. un celebre blogger del tuo settore) per parlare della tua attività.
Rivolgersi a siti web correlati o specifici per un determinato settore per cercare di ottenere backlink può essere davvero utile.
È il gioco della SEO: più domini affidabili si collegano ai tuoi contenuti, maggiori sono le possibilità di posizionamento! I collegamenti da siti di alto profilo hanno più autorità agli occhi dei motori di ricerca e porteranno traffico più rilevante al tuo sito.
Puoi trovare delle collaborazioni grazie alla tua rete personale o social o ti pupi rivolgere a delle agenzie per stipulare degli accordi.
L’outreach marketing ti consente di scalare più velocemente la montagna del successo ma servirà comunque impegno e costanza ma soprattutto contenuti validi da far sponsorizzare.