Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Migliori plugin di WordPress del 2022

Negli anni WordPress è riuscito a farsi incoronare re dei CMS grazie alla facilità con cui permetteva di creare inizialmente blog, e poi ogni tipologia di sito web disponibile sulla rete. Una grande differenza l’ha fatta anche l’aspetto personalizzazione, che oltre a fornire una libertà al proprietario senza eguali, mette a disposizione una serie di estensioni, plugin e strumenti da poter adattare alle proprie esigenze. Vediamo insieme alcuni plugin fondamentali allora, che possono essere utilizzati su siti di ogni genere e che sicuramente saranno in grado di fare la differenza.

In qualsiasi progetto digitale che si rispetti un’attenzione particolare dovrebbe essere rivolta a tutti quegli strumenti, nel nostro caso un plugin, che permettono di mettere in pratica tutte quelle tecniche che portano ad una migliore indicizzazione del sito. Lo scopo è sempre quello di farsi trovare nel minor tempo possibile e raggiungere il maggior numero di persone tramite il motore di ricerca principale che ad oggi rimane Google. Con la versione gratuita di Yoast SEO si riceveranno tutta una serie di consigli e guide per adattare ogni contenuto a quelli che sono i criteri di classificazione usati da Google, fornendo tutta una serie di report che riguardano molteplici aspetti, dalla leggibilità all’ottimizzazione SEO per l’appunto (meta tag, lunghezza titolo, ottimizzazione URL, ecc.). Con la versione base ci si potrà concentrare su una sola parola chiave mentre in quella a pagamento, Yoast SEO Premium, è possibile organizzare al meglio ogni strategia includendo anche più keywords.

Ricevere continui commenti e messaggi provenienti da bot automatici che hanno la sola funzione di creare pubblicità spam, non è di sicuro un vantaggio né per la velocità del sito, che quindi perde punti rispetto ai competitors, e neppure per l’esperienza utente visto che questi messaggi facilmente riconoscibili potrebbero indurre il pubblico a pensare che il sito non sia così affidabile. Grazie ad Antispam Bee verranno invece bloccati tutti i bot di spam prima che possano essere in grado di accedere a sezioni in cui poter commentare o compilare testo, con la possibilità anche di controllare la presenza di spam nelle pagine già archiviate di un blog o sito che sia. Nell’intuitiva dashboard dell’estensione sarà possibile visualizzare, con contenuti sempre aggiornati, il numero di tentativi di spam bloccati ed il tasso di rilevamento di quelle che possiamo definire delle vere e proprie minacce per la stabilità del sito. È anche stato approvato dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati e quindi fornisce anche delle importanti garanzie di sicurezza.

Foto ed immagini sono due degli elementi che contribuiscono maggiormente al successo del pubblico, puntando su un forte impatto visivo capace di generare emozioni e sensazioni come pochi altri elementi sono capaci. Questa comoda estensione WordPress offre questo e molto di più, permettendo di organizzare le immagini in gallery, slider e carousel automatici da inserire nel fulcro del sito, primo impatto con la pagina, affinché vengano trasmessi i giusti valori e siano in grado di colpire maggiormente lo spettatore. Basterà selezionare le immagini e le foto dalla libreria multimediale di WordPress e poi trascinarle nel modello MetaSlider desiderato, da poter posizionare ovunque, per poter ottenere risultati professionali di grande impatto. Successivamente, sarà anche possibile definire meta informazioni e link collegati direttamente alle foto.       

Exit mobile version