Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Migliori Plugin di booking su WordPress

Sappiamo bene che anche per quanto riguarda il mondo aziendale, internet ha rappresentato un alleato importantissimo per tutti quei proprietari di negozi, hotel e società che hanno finalmente avuto la possibilità di aprirsi al mondo. Ma non soffermiamoci solo su questo aspetto perché in realtà il cambiamento digitale ha soprattutto reso molto più semplici e sbrigativi, spesso perché automatici, alcuni aspetti di gestione ed organizzazione che ormai ci rimane difficile anche solo immaginarli svolti in modo manuale. In particolare se ci riferiamo alle prenotazioni e agli appuntamenti, grazie alla rete si è ora in grado di risparmiare un’immensa quantità di tempo con la sicurezza di vedere sempre ben organizzate le giornate lavorative e senza perdere neppure un cliente. Un discorso che è ancora più valido se ci riferiamo a siti creati con WordPress visto che la piattaforma è in grado di offrire tutta una serie di plugin gratuiti che consentiranno non solo di gestire con semplicità tutta l’attività ma contribuiranno anche ad un miglioramento della user experience, con un pubblico che sarà più coinvolto avendo a disposizione un sistema di prenotazione comodo e veloce. 

I migliori plugin per gestire prenotazioni e appuntamenti

Ora che abbiamo ben chiaro quanto sia importante fare affidamento su soluzioni di questo tipo, è arrivato il momento di “toccare con mano” quelle che sono le proposte offerte dal mercato. In particolar modo sono tre i plugin che si distinguono per efficienza e completezza ma non dilunghiamoci ancora e passiamo ad analizzare più a fondo le potenzialità che sono capaci di offrire ai proprietari.

1- Appointment Hour Booking

Partiamo con uno dei plugin che tra tutti si distingue per essere estremamente versatile e per adattarsi a tutte le tipologie di attività in cui si riscontra l’esigenza di una pianificazione precisa. Appointment Hour Booking consente di creare moduli di prenotazione per appuntamenti con orari e durata che si basano sul tempo in cui è aperto il negozio. In modo automatico cancella la disponibilità per evitare il caso di doppie prenotazioni ed invia notifiche ai proprietari per avvisare dell’arrivo imminente di un cliente. Tutto questo incluso in un plugin completamente gratuito che si integra anche facilmente con Apple calendar e Google calendar per rendere disponibile la sincronizzazione degli appuntamenti su più dispositivi e perché no su mobile. Una risorsa importante anche in ottica marketing visto che si combina perfettamente con piattaforme di email marketing permettendo di inviare email automatiche utili per prevenire un mancato appuntamente e per informare gli abbonati dei nuovi servizi offerti dal negozio.

2- Booking Calendar

Un’altra valida opzione da tenere in considerazione viene offerta da Booking Calendar, un plugin che tramite un’interfaccia semplice e allo stesso tempo elegante permette di creare un solido sistema di pianificazione degli appuntamenti. Risulta essere particolarmente adatto non solo per i negozi fisici ma anche per tutte quelle strutture ricettive che hanno la necessità di mostrare al cliente le date disponibili per il servizio, eliminando in automatico le notti già prenotate. Impossibile quindi imbattersi nel fastidioso caso delle doppie prenotazioni anche perché si integra perfettamente e unisce in un unico luogo tutte quelle piattaforme turistiche come Booking, Airbnb o TripAdvisor.

3- Amelia

Non facciamoci ingannare da un’interfaccia che a primo impatto appare piuttosto spoglia perché in realtà è capace di nascondere funzionalità di prenotazione anche piuttosto avanzate. Sarà facile adesso avere il pieno controllo delle prenotazioni grazie a strumenti avanzati che permettono anche appuntamenti virtuali, grazie a Zoom, oltre a notificare il cliente appena prima dell’appuntamento e permettere di selezionare i servizi di cui realmente ha interesse e la persona dello staff con cui vuole relazionarsi. Una soluzione particolarmente efficiente quindi per studi di consulenza, parrucchieri e centri massaggio che presentano diverse figure all’interno dell’attività.

Exit mobile version