Hai capito le potenzialità legate al mondo del marketing digitale? Per poter iniziare ad addentrarsi in questo complicato mondo non c’è soluzione migliore di rivolgersi a professionisti che sono già riusciti nell’intento e permettono di accedere alla loro conoscenza in modo gratuito, o quasi. Ecco allora i 3 corsi principali con cui poter partire per definire le basi del digital marketing.
1) Google Digital Training
Se sei solo agli inizi del percorso e cerchi un corso base per approfondire l’argomento non c’è niente di meglio che il corso online offerto da Google, non proprio un novellino nel campo digitale. Il corso si svolge completamente a distanza e gratuito ed inoltre permetterà di affrontare tutta una serie di moduli graduali che compongono i diversi argomenti che sembrano essere più rilevanti per il web. In particolare quello che risulta essere più interessante nel nostro caso è il corso chiamato “Concetti basi del marketing digitale” che si compone di 40 ore di lezione, con 26 moduli differenti, con annesso test finale di valutazione che se superato porterà al rilascio di un attestato. Un ottimo elemento da inserire nel proprio CV vista l’elevata richiesta di figure esperte nel settore. L’unica limitazione che caratterizza i diversi corsi è che sarà possibile acquisire solo nozioni base sui vari argomenti che si dovranno necessariamente approfondire, all’occasione, rivolgendosi ad altre piattaforme o servizi.
2) Facebook Blueprint
Se ci si vuole invece concentrare più sul mondo social perché allora non rivolgersi a chi da anni è leader del settore: Facebook per l’appunto. Il corso si concentra su tutto il mondo pubblicitario legato al social blu ed in particolare a Facebook My Business, una serie di corsi messi a disposizione gratuitamente agli utenti che intendono ricevere nozioni specifiche su quelli che sono gli strumenti pubblicitari e le piattaforme collegate al gruppo Meta. Un corso particolarmente utile per chi possiede un’attività o un’azienda e vuole apprendere tutta una serie di conoscenze per far crescere la visibilità e le entrate del business, con un focus particolare su tutto quello che è il mondo legato alle inserzioni a pagamento su Facebook. Hai numerosi corsi vanno aggiunti anche una serie di esami specifici che se superati porteranno al rilascio della certificazione Blueprint e al riconoscimento dell’utente come professionista specializzato in un determinato ambito come l’addetto al marketing digitale certificato da Facebook oppure lo sviluppatore di prodotti pubblicitari. È vero si tratta di un corso completo ma che prende in considerazione solo la sfera Facebook; non abbastanza per chi invece vuole studiare il mondo del web marketing a 360°.
3) Coursera
Ecco il nome di un’altra piattaforma molto utile per chi ha la voglia di seguire e specializzarsi nel campo del digital marketing. Coursera infatti è un’azienda statunitense creata dai docenti d’informatica dell’università di Stanford che offre lezioni e corsi gratuiti che concernono quindi un livello elevato, universitario. Negli anni sono arrivati a coinvolgere numerosi enti ed università, tanto che oggi sono più di 190 quelli coinvolti nel progetto. Le lezioni, così come l’attestato di frequenza, vengono offerti in modo completamente gratuito mentre si dovrà pagare una somma di denaro, che non supera i cento euro, per poter ricevere un certificato ufficiale che attesta le conoscenze acquisite. Godendo di una fama mondiale, molti corsi sono disponibili anche in altre lingue tra cui l’italiano, un aspetto che rende molto più semplice seguire con regolarità le lezioni anche per chi non ha conoscenza della lingua inglese.