Prima regola del club delle newsletter: non si tratta di messaggi generici. L’invio di messaggi non orientati al pubblico sarà un buco nell’acqua. Ogni email della newsletter è come un’opera di persuasione alla vendita. Ogni testo deve essere ben bilanciato e accurato altrimenti gli abbonati si cancelleranno dalla newsletter e non finalizzeranno mai gli acquisti che gli avevi suggerito nella mail. Prima di creare una newsletter, prova a rispondere alle seguenti domande.
Comincia da: qual è l’obiettivo della mia newsletter?
Ogni azione che fai deve portare a dei risultati. Le newsletter possono servire a scopi diversi e devi stabilire il tuo ben prima di iniziare. Il design e il contenuto dell’email dipenderanno dalla tua risposta.
Ad esempio, il tuo obiettivo potrebbe essere:
– Aumentare le vendite
– Generare più traffico
– Sviluppare un rapporto con il pubblico.
Molti dimenticano che c’è un pubblico dietro la newsletter. Chi sono le tue buyer personas?
Oggi le persone si aspettano contenuti personalizzati e che tu sappia cosa potrebbero volere o di cosa hanno realmente bisogno. Se riesci a identificare le tue buyer personas sarai in grado di inviare newsletter che convincano il pubblico a comprare.
Cerca di essere il più specifico possibile, considera i dati demografici, la posizione geografica, l’età, gli hobby e gli interessi.
Cosa dovrebbe esserci dentro una newsletter?
La pianificazione dell’argomento e del contenuto della tua newsletter è strettamente correlata agli obiettivi che hai definito e al tuo pubblico. I tuoi testi dovranno essere interessanti non una lista merci con scritto COMPRA SUBITO.
Racconta un aneddoto, includi immagini e gif, realizza una presentazione speciale per un prodotto o un servizio.
Stabilito questo bisogna capire quante mail inviare. La frequenza migliore per le newsletter è una a settimana o un paio al mese. L’importante è non abusarne e intasare le caselle mail dei lettori.
Puoi anche fare un sondaggio tra i tuoi contatti e chiedere loro la loro frequenza desiderata.