Software House

Le migliori estensioni per Safari

Fra i browser più rispettati per iPhone ed iPad, vi è sempre presente Safari, il premiato programma dell’Apple. E’ sempre stato rapido e ben equipaggiato per quel che riguarda Privacy, sincronizzazione ed ottimizzazioni dedicate esclusivamente a iOS / iPadOS. Tuttavia ha sempre avuto una piccola debolezza, e quello riguarda l’uso delle estensioni: anche se non è l’unico browser mobile al mondo ad averne questa mancanza (parliamo di te, Chrome!) era comunque una grossa pecca sulla sua reputazione.

E diciamo era, perché da qualche tempo Safari è stato aggiornato per accettare le estensioni. Vediamo dunque quali sono le migliori scelte a disposizione e che vantaggi possono darci:

Avere la possibilità di vedere un sito con un colore più scuro e rilassante per gli occhi è un toccasana per chi spesso deve leggere contenuti in penombra. E con il tempo sarà sempre più necessario: perciò è bene installare quest’estensione che forza tutti i siti che dispongono d’una grafica Dark, ad attivarla.

Le pubblicità sono sempre un grosso fastidio per tutti, e Safari ha sempre offerto qualche protezione al riguardo del Tracking – mai qualcosa per bloccare del tutto queste minacce. Fortunatamente, con AdBlock Pro, è possibile attualmente bloccare banners ed altri tipici contenuti pubblicitari. Questo aiuta anche a far caricare le pagine più velocemente!

Se avete un account LastPass, ed usare l’App vi risulta un po’ fastidioso, allora potete anche passare all’estensione per Safari. Questo è particolarmente utile se non fate uso del portachiavi iCloud, ed invece siete molto attaccati a questo password Manager.

Vi da fastidio guardare lo schermo nel mentre vi ritrovate con un muro di testo? Volete fare altro nel mentre navigate, oppure avete problemi a leggere? Speechify è un estensione per Safari che permette di far leggere il testo del sito direttamente al vostro iPhone o iPad, il che fa sempre comodo per chi è molto impegnato oppure non riesce a leggere il contenuto dello schermo con regolarità.

Non siete sicuri se la frase che avete scritto in risposta in un social network è grammaticalmente corretta? Con Grammarly potete effettuare uno spell check in tempo reale, anche in combinazione con la tastiera fornita dal servizio. L’estensione, nella sua versione completa, offre anche la possibilità di controllare se un testo è fluido, consistente e chiaro.