Le keywords, cioè le parole-chiave, sono fondamentali per la strategia SEO e per riuscire ad essere presenti e davvero reperibili sul web.
Le keyword possono essere lunghe o corte, semplici e complesse.
Per rendere i tuoi contenuti SEO friendly ci sono delle mosse da mettere in campo fin da subito. Innanzitutto devi fare una ricerca di keyword, se vuoi generale del traffico attraverso la ricerca, è meglio cominciare a selezionare le keyword adatte prima di cominciare a scrivere. Così puoi capire quali parole hanno un volume di ricerca maggiore e orientare così i tuoi contenuti. Attraverso la ricerca delle keyword potrai trovare anche le keyword di nicchia che potranno aiutarti ad essere ancora più settoriale e ancora più ricercato.
Le keyword hanno bisogno anche di essere ottimizzate e anche i contenuti necessitano di essere organizzati. Questo non è ottimo solo per la SEO ma aiuta anche i visitatori del tuo sito a trovare ciò che cercano in maniera molto più facile così da invitarli a tornare una seconda e una terza volta. Ricorda, inoltre, che più a lungo le persone resteranno sul tuo sito meglio sarà. Un altro fattore che non tutti considerano quando vanno a pianificare la loro strategia SEO con le keywords è la promozione dei contenuti. Per riuscire a farti trovare e quindi poter aiutare, o fornire comunque un servizio a qualcuno, non basta aver prodotto un contenuto ottimo e addirittura accattivante perché nessuno potrebbe trovarlo e quindi leggerlo. È necessario stabilire una strategia per favorire l’arrivo degli utenti sfruttando i social network, oppure costruendo una rete di rimandi di link interni (ad altri articoli) o esterni (ad altri blog o siti con cui collaborare).
Come abbiamo visto da questo articolo le keyword sono fondamentali per l’architettura di un sito web e per permettergli di esistere e di essere notato.