Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Internet e social network nel mondo, le cifre chiave di ottobre 2022

Internet-social-network-mondo-cifre-chiave-ottobre-2022

Hootsuite e We Are Social presentano una versione aggiornata del Digital Report, l’ultimo aggiornamento dell’anno 2022. Questo report mostra le ultime statistiche riguardanti gli usi del web e dei social network, ma anche del mobile, per comprendere meglio l’attuale sfide digitali.

Ecco i 10 principali dati da ricordare dell’edizione di ottobre 2022:

Social network: Meta mostra una perdita di audience pubblicitaria su tutte le sue applicazioni

Il report di We Are Social e Hootsuite sottolinea che il gruppo Meta ha rivisto i dati relativi alle sue diverse applicazioni. Così, secondo gli ultimi dati pubblicati negli strumenti di pianificazione pubblicitaria dell’azienda, l’azienda osserva un calo significativo della portata dei propri annunci in 3 mesi, rispetto ai dati riportati dal Rapporto Digitale di luglio 2022.

Le diminuzioni visualizzate nel pubblico potenziale pubblicitario dalle applicazioni del gruppo Meta sono le seguenti:

Nel report We Are Social e Hootsuite, tuttavia, sottolinea che: “Queste revisioni possono riflettere un’eliminazione di account duplicati e falsi e, in quanto tale, un calo della copertura segnalata non significa necessariamente che i marketer possano ottenere meno risultati “reali” persone nel loro pubblico di destinazione“.

Facebook rimane il social network più utilizzato al mondo

Se è abbastanza comune leggere la fine annunciata di Facebook, la realtà è ben diversa. La piattaforma, infatti, resta la più utilizzata al mondo e conta 2,9 miliardi di utenti attivi. Il rapporto sottolinea inoltre che, nonostante il recente calo degli utenti mensili sul social network, la base di utenti attivi di Facebook è aumentata di oltre 10 volte.

Inoltre, le applicazioni del gruppo Meta appaiono in cima al podio dei social media “preferiti” nel mondo: WhatsApp (16,1%), Facebook (14,6%), Instagram (14,5%). Inoltre, il rapporto rileva che “gli utenti sono ancora due volte e mezzo più propensi a scegliere Facebook come piattaforma social preferita rispetto a TikTok“. Secondo le informazioni fornite da Data.ai, Facebook è dietro TikTok in termini di tempo trascorso dagli utenti al mese sulla sua piattaforma. Tuttavia, il tempo trascorso su Facebook dagli utenti social è in aumento, passando da 19,4 ore a 19,7 ore negli ultimi 3 mesi. Dal canto suo, TikTok è tornato al 2° posto in classifica, sempre davanti a YouTube.

L’accelerazione dei Reels

Reels è il breve formato video lanciato da Meta per competere con TikTok. Secondo il rapporto digitale di ottobre 2022, il numero di utenti che i marketer possono raggiungere con gli annunci nei feed di Reels continua a crescere. I dati mostrati negli strumenti di pianificazione degli annunci dell’azienda rivelano che il pubblico globale per gli annunci di Facebook Reels è cresciuto di quasi il 50% negli ultimi tre mesi.

L’ultima cifra di copertura potenziale si avvicina a 700 milioni di utenti, riflettendo un aumento di oltre 220 milioni di utenti da luglio 2022.

Lato Instagram, anche il numero di utenti raggiungibili dagli annunci nel feed Reels è aumentato dall’ultimo trimestre, ma in modo meno marcato. I dati di ottobre 2022 mostrano che gli annunci Reels di Instagram stanno ora raggiungendo 758,5 milioni di utenti, lo 0,5% in più rispetto ai 754,8 milioni di utenti che gli strumenti di pianificazione degli annunci di Meta stavano mostrando a luglio.

Web: crescita più lenta degli utenti Internet e tempo trascorso online

L’edizione di ottobre 2022 di Digital Report afferma che le ultime ricerche dell’ITU (International Telecommunication Union) e GSMA Intelligence indicano che più di due terzi della popolazione mondiale utilizzerà Internet entro la fine del 2023. in altre parole, due volte tante persone saranno online come offline, dando agli utenti di Internet lo status di “supermaggioranza“.

We Are Social e Hootsuite sottolineano, tuttavia, che gli utenti Internet globali sono cresciuti solo del 3,5% nell’anno 2022, ovvero meno di mezzo milione di nuovi utenti al giorno.

Diminuzione del tempo trascorso su Internet

La ricerca di GlobalWebIndex (GWI) mostra che anche il tempo medio che gli utenti trascorrono su Internet ogni giorno è diminuito negli ultimi mesi. Gli ultimi dati pubblicati rivelano che l’utente internet tipo, in età lavorativa, trascorre ora 6 ore e 37 minuti al giorno utilizzando dispositivi e servizi connessi, 20 minuti in meno rispetto alle 6 ore e 57 minuti al giorno trascorsi in fila l’anno scorso alla stessa volta.

Si noti che questo calo, del 4,8% su base annua, significa che le persone attualmente trascorrono meno tempo online rispetto al secondo trimestre del 2019, ben prima che la pandemia cambiasse profondamente i comportamenti digitali in tutto il mondo.

 

Come ha affermato Tom Morris, Head of Trends di GWI: “Crediamo che il mondo abbia effettivamente raggiunto un punto di saturazione per il tempo trascorso su Internet. Negli ultimi mesi, il tempo medio giornaliero trascorso online è effettivamente diminuito in tutto il mondo, in tutte le generazioni e anche in mercati in crescita come il Medio Oriente e l’America Latina. Riteniamo che questo fenomeno sia dovuto principalmente a una maggiore sfiducia nei confronti delle informazioni e a una crescente ansia indotta dai social media, soprattutto perché questi ultimi rappresentano una parte sempre più importante del tempo complessivo trascorso online“.

Utenti di Internet che privilegiano la qualità rispetto alla quantità

Tuttavia, lo studio afferma che la diminuzione complessiva del tempo trascorso online non significa necessariamente che Internet stia perdendo importanza nella vita di tutti. Con l’attuale media che raggiunge i 397 minuti al giorno, il tipico utente globale di Internet trascorre più del 40% della sua vita da sveglio online. “Ipotizzando che una persona media lavori 40 ore a settimana e dorma 7-8 ore al giorno, gli ultimi dati indicano che i lavoratori non qualificati trascorrono più del 60% del loro tempo libero utilizzando tecnologie connesse“, sottolinea il rapporto.

Inoltre, il tempo dedicato alle attività IRL, oltre a quello dedicato al consumo di media cosiddetti “offline”, come televisione o radio, contribuisce alla diminuzione del tempo trascorso online.

Una cifra record per i dati mobili

Le principali informazioni sull’uso dei telefoni cellulari nel mondo riguardano i dati mobili. Lo studio riporta infatti che i 6,7 miliardi di smartphone attualmente in uso nel mondo generano oltre 100 miliardi di gigabyte di dati mobili al mese. Ciò significa che l’utente mobile tipico consuma in media 15,2 gigabyte di dati mobili ogni mese, ovvero quasi il 30% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

 

Exit mobile version