Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Il Google I/O, la lineup ufficiale

google i/o lineup ufficiale

Google I/O è una conferenza organizzata annualmente da Google a Mountain View, in California. Si tratta di un evento rivolto a sviluppatori web ed incentrato sullo sviluppo di applicazioni web e mobile, attraverso Google ed altre tecnologie come Android o Chrome. La “I” e la “O” stanno per Input/Output e per “Innovation in the Open”. La prima edizione venne effettuata presso il Moscone Center di San Francisco, il 28 e 29 maggio 2008. Negli ultimi anni, l’azienda ha anche sfruttato l’evento per annunciare nuovi hardware, tra cui smartphone Android come il Google Pixel 3a o altoparlanti intelligenti come il Google Nest Hub Max. Ogni anno Google organizza l’I/O in sessioni focalizzate sugli sviluppatori, dove vengono riviste le modifiche e i miglioramenti tecnici che arrivano a ciascuna piattaforma. Tuttavia, prima dell’inizio di ogni sessione, viene sempre eseguito il Keynote principale di Google, presentato dal CEO dell’azienda, Sundar Pichai.

In questo Keynote iniziale vengono annunciate le novitĂ  piĂą importanti da discutere durante il Google I/O e vengono presentati i nuovi prodotti e servizi Google. Vediamo ora cosa aspettarci da Google I/O 2022.

Il programma degli eventi

Come abbiamo detto poco fa, nel keynote di apertura vengono annunciati i nuovi prodotti e per quest’anno c’è grande attesa sulla presentazione di Pixel 6a e soprattutto di Pixel Watch. Possiamo quindi aspettarci, con il lancio del primo orologio intelligente targato Google, che anche l’Assistente Google potrà finalmente tornare su Wear OS dopo anni di lamentele dovute a malfunzionamenti continui. Anche se a tutt’oggi non c’è nulla di confermato, l’azienda ha voluto comunque dichiarare quale sarà il calendario degli eventi. Il keynote di apertura dell’11 maggio comincerà alle 19.00 (italiane) presso lo Shoreline Amphitheatre e finalmente sarà ammessa la presenza di pubblico, seppur in forma ristretta, che segna un ritorno alla normalità (finalmente) dopo questi ultimi due anni condizionati dalla pandemia. Nel primo giorno, inoltre, ci sarà un focus su Android 13 con “What’s new in Android”. Si tratta di un momento importante in cui sarà possibile sbirciare quali saranno le novità della prossima versione di Android. Il programma dell’11 maggio però non finisce qui, ci saranno anche altri spazi, dedicati alle novità di Google Cloud, di Chrome OS, di Google Home e Pay e della piattaforma ARCore, oltre che uno spazio per gli approfondimenti sugli sviluppi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. A differenza dello scorso anno, però, l’azienda non ha fissato orari per ogni occasione, ma ha rilasciato la sequenza in cui dovrebbero svolgersi i programmi:

Google I/O – 11 maggio

Per quanto riguarda, invece, la seconda giornata prevista il 12 maggio, ci saranno svariati workshop incentrati sugli sviluppatori.

Exit mobile version