Quando si parla di proteggere un PC, o un Mac, si consiglia sempre di usare un gruppo di continuità connesso ad una presa protetta. Questo è spesso in riferimento a multiprese elettriche, che sono fornite d’un fusibile che possono proteggere un dispositivo da uno sbalzo elettrico, capace di bruciare i vari componenti Hardware del computer. Ma è la stessa cosa anche per quel che riguarda gli Smartphone?
Cominciamo col specificare una cosa molto semplice: proteggere un qualsiasi componente elettronico con una presa protetta non è mai una cattiva idea. Questo può riguardare un semplice portatile così come un frigorifero vero e proprio. Uno Smartphone non è per niente diverso, considerando appunto la delicatezza di questo prodotto.
Ma l’alimentatore non è fatto per proteggere il proprio Smartphone in ricarica? Sì e no. Dipende attualmente dall’alimentatore, considerando che vi sono certi prodotti come quelli della Samsung (il quale nonostante le piccole dimensioni, smettono di fornire energia elettrica non appena questo si brucia) che hanno una protezione adeguata, ma alcuni – nonostante il Brand – possono comunque cadere vittime d’un sovraccarico, danneggiando anche il cellulare nel processo. Quest’ultimo non ha alcuna protezione particolare, se non quella che è presente magari (e non in tutti i casi) alla porta USB, usata per evitare l’esplosione di altri componenti come la batteria. La porta USB viene comunque bruciata in questo caso.
Un alimentatore può essere perciò protetto, ma il rischio può non valerne la pena. Se consideriamo che al giorno d’oggi sono presenti alimentatori con un alto rateo di Watt (nonché con un voltaggio in genere più elevato) paradossalmente si arriva al punto in cui una protezione non riuscirà a prevenire alcun danno al nostro telefonino, vista la grossa quantità d’energia che sta venendo fornita sul momento.
Quindi per essere semplici nel contesto: non fa mai male usare una presa protetta per il proprio Smartphone. Queste non rallentano la velocità di ricarica, anzi, permettono alla stessa di essere fornita con regolarità e senza avere sbalzi particolarmente intensi. E’ sempre una buona idea proteggere l’elettronica di casa nostra dove necessario.