Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Guida rapida alla creazione di un sito conforme alle indicazioni SEO di Google

Google

Hai deciso di creare un nuovo sito web che sia conforme alle indicazioni SEO di Google ma non sai da dove iniziare? Con questa guida ti forniremo tutte le informazioni di cui avrai bisogno per dare vita a un portale che rispetti le linee guida generali e ufficiali del motore di ricerca più utilizzato al mondo, inclusi gli errori da evitare.

Creare un sito web: dai le informazioni che i visitatori stanno cercando

Il primo passo da fare per creare un sito web è essere certi delle informazioni che si vogliono fornire ai visitatori e, di conseguenza, dargli subito quello che cercano. La Home Page è ovviamente l’aspetto più importante e dovrebbe contenere dettagli utili che attirino diversi visitatori, oltre ad invogliare altri webmaster a creare dei collegamenti verso il tuo sito.

Per raggiungere lo scopo, pensa a inserire delle pagine capaci di descrivere in maniera cristallina l’argomento di cui vuoi occuparti: studia le parole chiave che gli utenti potrebbero digitare in tal proposito e inseriscile in modo strategico nel sito. La tua home page deve essere il luogo sicuro in cui i visitatori possano sentirsi a casa.

Creare un sito web: un portale facilmente accessibile

Ricollegandoci alla chiusura del precedente paragrafo, nel creare un sito web dovresti assicurarti anche di avere una struttura di link logica. Cosa significa? Ogni singola pagina deve essere raggiungibile da almeno un link testuale statico.

In questo senso, uno strumento utile è quello offerto da un browser di testo Lynx, che esamina il tuo sito come farebbero la maggior parte degli spider. Lynx ti darà le informazioni che ti servono per capire se il portale è facilmente accessibile: potrai assicurarti se eventuali funzioni come JavaScript, Cookie, DHTML o Macromedia Flash impediscono di visualizzare il sito web in un browser di testo.

Se così fosse, anche gli spider potrebbero riscontrare problemi durante la scansione: in quel caso, dovrai intervenire per posizionare quelle funzioni in modo migliore.

Creare un sito Web: collegamenti da altri siti

Un altro modo per supportare le linee guida di Google nella creazione del tuo sito web è quello di avere link al tuo sito da altri portali. Si tratta di un sistema che supporta i crawler del motore di ricerca per fornire maggior visibilità al tuo sito: Google infatti interpreta un link dalla pagina A alla pagina B come se fosse un voto. Ovviamente, il voto ha un maggior peso se la Pagina A in questione viene già ritenuta importante dal motore di ricerca.

Quindi, se riuscirai a proporre contenuti validi che vengano ritenuti utili anche per i visitatori di un altro sito web potresti aver fatto centro. Gli algoritmi di Google ti premieranno sia per l’indicizzazione, che per il posizionamento.

Creare un sito web: gli errori da evitare

Adesso che hai un’idea sulle cose da fare per creare un sito web conforme agli standard Google, passiamo anche a ciò che invece dovresti evitare.

Fai attenzione a non riempire le pagine con elenchi di parole chiave e assicurati di nascondere al crawler link, test o pagine che non desideri vengano visualizzati dai visitatori del sito.

Non scadere inoltre nella trappola dei presunti servizi di ottimizzazione per motori di ricerca. Se è vero che alcune aziende professionali possono aiutarti a migliorare i tuoi contenuti e la leggibilità del sito per gli spider Google, altre tentano di sfruttare metodi ingannevoli per restituirti un risultato all’apparenza sorprendente sul momento, ma gravemente dannoso sul lungo periodo. Il rischio è quello di essere persino esclusi dall’indice del motore di ricerca.

Infine, un discorso legato alle immagini. Il crawler di Google non può riconoscere eventuale testo inserito al loro interno: sfrutta piuttosto gli attributi ALT, inserendo le parole chiave e i contenuti che vorresti venissero associato all’immagine.

 

Exit mobile version