I blog online, prima di essere dei grandi contenitori di contenuti, sono un’ottima fonte di visibilità ed un fattore molto importante per la crescita e lo sviluppo del brand online. C’è chi li utilizza per rafforzare il branding aziendale, chi invece li usa come canale di sponsorizzazione per i prodotti mentre altri ne sfruttano le potenzialità per rapportarsi con il pubblico del settore interessato. Da questo possiamo ben capire quanto i blog svolgano un ruolo fondamentale nei processi e quanto bene si adattano ad ogni esigenza comunicativa e pubblicitaria online. Allo stesso tempo è facilmente intuibile però che i contenuti proposti sulla rete vadano incontro ad una forte competizione soprattutto con quelle testate giornalistiche che, per budget e dimensioni, hanno maggiore possibilità di spiccare tra la massa. Ed è proprio qui che entrano in gioco gli aggregatori di notizie, che puntando su contenuti di qualità non tengono conto dell’autorevolezza della fonte ma piuttosto della veridicità e dell’attualità dei contenuti proposti. Uno su tutti Google News, la nuova piattaforma web del gruppo statunitense che consente a chiunque di entrare a contatto con un pubblico molto più vasto, globale, ponendo come unico requisito la velocità di pubblicazione di una news, una notizia o un reportage che riescano più degli altri ad attirare l’attenzione.
I vantaggi di comparire su Google News
Data la fama mondiale del servizio web, con Google News è aperta a chiunque la possibilità di entrare a contatto con nuovi segmenti di pubblico che potrebbero benissimo trasformarsi, se si lavora sulla fidelizzazione, in visitatori abituali. Insomma una volta finiti su News la visibilità del marchio toccherà livelli impensabili. Maggiore visibilità e soprattutto l’interesse da parte di Google fornirà una maggiore autorevolezza a tutto il sito che verrà considerato fonte attendibile e citato da altre testate, generando un meccanismo di backlink che non farà altro che incrementare la popolarità della propria attività. Anche in ottica SEO i vantaggi non mancano: l’articolo, e tutte le pagine ad esso collegate, verrà indicizzato tra le news in maniera immediata e aggiunto come risultato a delle query specifiche di ricerca. In questo modo si otterrà un netto boost rispetto alla concorrenza innescando un processo di passaparola online che tra condivisioni sui social e citazioni su altri siti porterà la pagina al top della prima pagina di Google. Tutto ciò offerto con la possibilità di monetizzare direttamente tramite gli annunci e la vendita di abbonamenti per gli utenti più fedeli.
Inserire il proprio sito su Google News
Ci sono tutta una serie di passaggi e requisiti da dover rispettare se si vuole far comparire il proprio sito nella piattaforma di notizie messa a disposizione da Google. Prima di poter partire è importante chiarire però che non è obbligatoria questa procedura per finire tra le news di Google in quanto i crawler di ricerca potrebbero valutare un contenuto attendibile e proporlo direttamente tramite la scansione della rete. Altrimenti si può procedere tramite l’iscrizione al Centro Editori che, anche non influendo nel posizionamento su Google News, offre numerosi vantaggi di branding e un maggiore controllo sulle pubblicazioni. Una volta aver effettuato l’accesso al Centro editori di Google News per poter pubblicare si dovrà:
- Verificare la proprietà del sito di notizie in Search Console.
- Inserire i dettagli del sito, inclusi URL ed etichette delle sezioni di notizie, e procedere all’invio.
- Ricontrollare lo stato dell’inclusione della pubblicazione dopo 1-3 settimane.