Google è il miglior motore di ricerca per trovare le informazioni utili sul web. Per ogni ricerca che eseguiamo ci sono migliaia, a volte milioni, di pagine web che Google indicizza dopo averle individuate. E’ scritto chiaramente nella mission di Google che l’obiettivo principale del motore di ricerca è quello di aiutare gli utenti di ogni parte del pianeta a scoprire le migliori informazioni sugli argomenti che li interessano e a prendere decisioni importanti nel minor tempo possibile. Google prende in considerazione molti fattori per aiutare i suoi utenti a trovare quello che stanno cercando: le parole digitate nella barra di ricerca (“searchbox”), l’affidabilità dei siti web scansionati, il contenuto delle pagine web, la posizione e la lingua degli utenti. L’azienda inoltre afferma di adottare delle rigorose procedure di controllo della qualità della ricerca attraverso l’utilizzo di test con migliaia di esaminatori indipendenti. La ricerca Google è la più utilizzata al mondo perché offre le informazioni più pertinenti e utili, ottimizza l’accesso alle informazioni, presenta le informazioni nel modo più utile, protegge la tua privacy ed aiuta i creatori di contenuti ad avere successo online. L’integrità del web è un concetto molto caro a Google che offre strumenti e risorse per aiutare sia i grandi sia i piccoli proprietari di siti ad avere successo su internet.
La privacy in casa Google
Google è stata la prima società di internet a creare i controlli di sicurezza dei dati personali così come li conosciamo oggi. Gli utenti di Google possono scegliere le impostazioni di privacy più adatte alle loro esigenze ed utilizzare le infrastrutture per la sicurezza più avanzate per eliminare, spostare o correggere i propri dati personali. In casa Google è chiaro che “non venderemo mai a nessuno le tue informazioni personali”. La protezione della privacy sul motore di ricerca è bilanciata con l’apprendimento di Google del comportamento degli utenti affinché le ricerche offrano i migliori risultati possibili. Le persone che usano i prodotti di Google sanno di affidare i propri dati ad un’azienda responsabile e molto attenta alla protezione dei dati. Per essere più chiari, vi invitiamo a visitare questa pagina contenente una panoramica dei princìpi di riservatezza che Google adotta con fermezza affinché faccia da esempio a tutto il mondo di internet.
Google vende annunci, nient’altro
La Ricerca Google è gratuita ed accessibile da qualunque utente nel mondo grazie agli annunci pubblicitari acquistabili tramite il programma Google Ads. Questi ultimi vengono pubblicati nelle ricerche solo se Google ritiene che siano pertinenti ai termini di ricerca inseriti dagli utenti. Come funziona Google Ads: l’inserzionista crea un account all’interno del programma pubblicitario di Google e pubblica gli annunci che possano invogliare i clienti a scegliere la loro attività quando cercano informazioni su beni o servizi attraverso il motore di ricerca. Gli annunci vengono personalizzati in base agli obiettivi che si vogliono ottenere: chiamare o contattare l’attività sponsorizzata, visitare il negozio, eseguire un’azione sul sito internet attraverso un indirizzamento degli utenti. L’inserzionista di Google Ads crea il messaggio e sceglie di pubblicare i suoi annunci. Sarà il programma di Google ad occuparsi di svolgere il miglior lavoro per mostrare le pubblicità alle persone giuste. Il servizio viene pagato attraverso un budget impostato per “limite di spesa” ed ottimizzabile in base ai risultati stimati. Google Ads vanta una tecnologia intelligente che, con il passare del tempo, migliora il rendimento degli annunci pubblicitari e fornisce rapporti, approfondimenti e suggerimenti continui che vengono progressivamente adottati nelle campagne pubblicitarie. Puoi cliccare qui per leggere le funzioni avanzate di Google Ads.
Google è pensato per le aziende
Attraverso prodotti, strumenti e corsi di formazione, Google offre dei servizi personalizzati per portare le attività commerciali ed aziendali online. Google Alert, Google Surveys, Google Trends, Google Retail Grow My Store, Test My Site, My Business, Market Finder sono alcuni degli ultimi servizi di analisi che Google offre alle aziende per essere visibili sul motore di ricerca, migliorare il loro sito web, raggiungere più clienti e fidelizzarli, lavorare ovunque ci si trovi. Non dimenticate che l’ecosistema Google gestisce anche Gmail e YouTube, due ottime piattaforme per comunicare con i clienti in maniera coinvolgente e farsi notare meglio su internet. Farsi trovare su Google è importante. A questi aggiungiamo Google Drive e Google Meet, due strumenti molto utili alle risorse umane aziendali che devono collaborare meglio su documenti e fogli di lavoro online o hanno bisogno di una mano ad organizzare videoconferenze sicure e facili da gestire. I webmaster che lavorano per l’azienda, infine, non resteranno delusi: grazie alle esaustive ed efficaci Istruzioni per i Webmaster le risorse tecniche possono facilitare il lavoro di Google per trovare, indicizzare e posizionare il loro sito internet.
4 cose utili che forse ignoravi di Google
- Esiste il Blog del Centro Ricerca Google: in questo blog l’azienda pubblica tutti gli aggiornamenti ufficiali principali inerenti gli algoritmi del motore di ricerca. Nel blog vengono sviscerati le best practice per l’ottimizzazione dei siti web sul motore di ricerca ed approfondite le migliori funzionalità per rendere al meglio le campagne Google Ads. Gli articoli sono scritti in lingua inglese, dovrete quindi fare un piccolo sforzo ma ne vale la pena!
- Google ha il Suo Store Online Ufficiale: se clicchi qui accederai ad un negozio online denominato “Google Store ufficiali per dispositivi e accessori Google” e contenente, appunto, tutto quanto è promesso nella descrizione. Pixel, Nest, Stadia e Fitbit sono le categorie di prodotti principali.
- Esiste una Gmail a Pagamento: offre una email aziendale e sicura (ad esempio, @nomeazienda.it) con funzioni di chat, chiamate locali ed utilizzo dei file condivisi. Il tutto senza pubblicità. E’ ideale per avere sempre il polso dei tuoi progetti sul web. La Gmail a Pagamento rientra nella suite dei prodotti aziendali Google denominata Google Workspace.
Google Aiuta le Non Profit: attraverso il programma denominato Google per il Non Profit l’azienda offre le sue tecnologie ed i suoi programmi pubblicitari gratuitamente a chiunque rispecchi dei requisiti di idoneità. Google è infatti interessata a coinvolgere nuovi sostenitori e ad accelerare la raccolta fondi in diversi modi online. Tra le soluzioni offerte c’è Google Ad Grants che permette di accedere gratuitamente alle inserzioni Google per il motore di ricerca.