Oggigiorno è impossibile ignorare l’opportunità che i social media offrono a chi sa cogliere le occasioni. Il web è un mezzo che le aziende possono utilizzare per promuovere i propri prodotti e servizi. Dall’altra parte i clienti usano i social media come strumenti punitivi per i disservizi. Per dovere di cronaca bisogna dire che le persone, se soddisfatte e legate a un brand, lasciano volentieri una buona recensione e mettono like o condividono i post. Il che si traduce come pubblicità positiva gratuita. Essere online ha pro e contro, per questo la presenza online deve esserci e deve essere curata.
Puoi anche utilizzare i social per tenere traccia delle menzioni sui tuoi concorrenti e studiare cosa dice il pubblico su di loro.
Grazie ai social media puoi tenere facilmente traccia delle menzioni e dei tag legati al brand, puoi rispondere immediatamente alle preoccupazioni dei consumatori, mostrare il tuo apprezzamento per eventuali commenti positivi e disinnescare discussioni minacciose che potrebbero potenzialmente distruggere la tua reputazione online.
Insomma serve produttività e pazienza per mantenere un alto profilo sul web, ma questo dimostra ai potenziali clienti che sei presente e raggiungibile.
In particolare modo Google aiuta aziende, liberi professionisti ma anche comuni cittadini a gestire la propria reputazione online.
Grazie a Google Alert che fa il lavoro sporco per te. Si tratta di uno strumento online che ti consente di monitorare il mondo online. È altamente personalizzabile, quindi puoi impostare un avviso per qualsiasi argomento che ti interessa, incluso te stesso o la tua azienda o il tuo brand. Gli avvisi vengono inviati direttamente e prontamente alla tua e-mail con la frequenza che preferisci. Uno dei punti a favore di Google Alerts è che ricevi avvisi sulle notizie più recenti o sui commenti pubblicati su qualsiasi argomento per cui desideri essere avvisato. Ah, è gratuito e infallibile!