Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Google Discover: cos’è e come funziona

Chiunque possegga un blog o un forum di discussione ha come obiettivo principale ottenere una certa notorietà che magari permetta di trasformare conoscenze ed informazioni in una fonte fissa di guadagno. Per arrivare al successo la scelta migliore è sempre proporre contenuti interessanti e di qualità che vanno adattati e ottimizzati a tutte quelle accortezze SEO che permettono di raggiungere il vertice tra i risultati di ricerca per l’ambito trattato. Se fino ad ora la scalata della SERP era l’unico obiettivo ora ed esso va integrata la ricerca delle tecniche che permettono di rivolgersi ad uno dei canali che in assoluto porta maggiore visibilità ai propri contenuti. Parliamo ovviamente del servizio Discover offerto da Google, una funzione che permette agli utenti di scoprire contenuti sempre nuovi e aggiornati sui trend del momento basando ogni risultato sugli interessi personali e su gusti di colui che accede alla piattaforma. Non si tratta più di una ricerca mirata effettuata dall’utente ma di suggerimenti automatici che ipoteticamente potrebbero interessare ad ogni soggetto. Proprio per questo motivo gli articoli proposti vengono aggiornati continuamente, per tenere conto dei contenuti web appena pubblicati o per rispondere ai mutevoli interessi dell’utente.

Come accedere a Google Discover

Come erroneamente si tende a pensare, non è necessario scaricare estensioni o app per accedere alla discovery ma basterà aver installata l’applicazione Google sul proprio dispositivo mobile per poter usufruire del servizio ed iniziare a leggere i contenuti proposti. Potrebbe però verificarsi il caso in cui il servizio non venga automaticamente attivato sul proprio smartphone, ma in modo semplice si potrà procedere all’attivazione manuale del servizio in pochi passi. 

Accedendo ora a Google verrà visualizzata sotto la barra di ricerca, nella parte più bassa delle schermo, la sezione dedicata alla Discover che comparirà subito accanto all’area dedicata allo Snapshot. Sarà ora possibile accedere alla miriade di articoli mirati proposti da Google che vedranno ogni giorno un aggiornamento che mira a rendere sempre più piacevole ed utile l’esperienza dell’utente che la visita.

Exit mobile version