Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Ecco cosa evitare per rovinare la batteria del proprio Notebook

Così come il nostro Smartphone, il portatile che abbiamo in nostro possesso monta una batteria che può subire gli stessi danni che possono provenire dall’usura o un trattamento sbagliato. E’ solo più grande, e magari ha anche qualche protezione fisica in più: ciò nonostante bisogna capire sempre nel dettaglio cosa si può fare per evitarne la degradazione.

Vediamo perciò quali sono i modi con il quale possiamo preservare la vita della batteria del nostro Portatile.

Anche se è chiaro che ogni batteria si consuma nel tempo, è ancora più evidente quando questo attualmente deve mantenere costantemente il livello massimo di carica in tutte le occasioni della giornata. In poche parole, tenere sempre la batteria al 100% nel nostro Notebook può farci incorrere in una durata dimezzata, rovinando la batteria negli anni.

Un buon modo è permettere alla batteria di scaricarsi ogni tanto, sempre intorno al 15% di carica, così da permettere di mantenere anche i sensori ben regolati. Infatti nel tempo possono anche sfasarsi, non riconoscendo quando la batteria è veramente scarica oppure se questa ha bisogno di qualche carica aggiuntiva.

Un altro metodo per offrire una carica adeguata e che manterrà la batteria in salute nel tempo è tramite le funzionalità già incluse nel portatile che permettono di caricare e scaricare la batteria ad una percentuale stabilita (98% oppure 80%) così da conservare quella piccola percentuale che può aiutare di più in futuro. Sono numerose le tecnologie che possono aiutarci a preservare la vita della batteria, ma dobbiamo partecipare anche noi in questo incrocio di calcoli, usando il portatile…come un portatile, appunto. Utilizzate quella batteria seriamente di tanto in tanto.

Ovviamente la batteria del portatile contiene all’interno non pochi elementi chimici, capaci di reagire al caldo o al freddo. Quando la batteria è calda, l’energia viene trasferita più velocemente, a volte anche per evitarne danni eccessivi. Quando la batteria è troppo fredda, l’energia fa fatica a trasferirsi fra una cella e l’altra. In tutti questi casi la batteria può incorrere in un problema di usura eccessiva.

Tenere sotto controllo la temperatura della batteria non è difficile, in quanto questa viene anche giudicata a seconda della temperatura generale del portatile. Insomma, se sentite che il portatile è molto caldo e non sta facendo molto, anche la batteria ne sta soffrendo. Stessa cosa in un ambiente molto freddo, o anche umido.

In generale dunque, molti degli aspetti che riguardano le batterie per gli Smartphone non sono poi così differenti dal discorso delle batterie per Notebook. Le stesse precauzioni sono valide, basta comunque essere coscienti del fatto che le batterie comunque tendono a consumarsi nel tempo a prescindere.

Exit mobile version