Google Foto, uno dei servizi più amati e conosciuti del gigante di Mountain View, è pronto a stupire nuovamenti gli utenti Google. Già popolare per il suo servizio di backup automatico e per il suo potente algoritmo di gestione, l’app è pronta a sorprendere con ulteriori due novità. Due nuove funzionalità che come al solito puntano a migliorare l’esperienza utente complessiva cercando di creare un servizio che punti ad essere sempre più comodo. La prima, infatti, rende più semplice l’eliminazione di foto e video contenuti in un album, mentre la seconda fornisce data e/o posizione dei contenuti multimediali durante la navigazione.
Eliminare foto e video in un album di Google Foto
Se prima era impossibile eliminare foto e video presenti in un album di Foto direttamente durante la visualizzazione, ora è possibile farlo grazie al tasto Sposta nel cestino. Un’azione che potrebbe sembrare banale ma che in realtà risulta essere estremamente comoda visto che prima era consentito rimuovere una foto o un video dall’album ma non di cancellarla del tutto. L’utente era allora costretto a cercare il contenuto nel feed principale per poterlo cancellare. Un’opzione che, per assurdo, esiste già da anni nel client web di Foto e Google e che viene resta anche più facile svolgere su un dispositivo Apple. Su iOS è infatti possibile cancellare foto e video da qualsiasi album, mentre l’app per Android offre l’opzione “Sposta nel cestino” solo negli album privati, ma niente da fare per quelli condivisi. L’aggiornamento va quindi a colmare solo una parte del vuoto che l’app proposta da Big G mette davanti ai suoi utenti, con la speranza che presto anche questa banalità venga corretta.
Data e luogo dei media salvati
Grazie al nuovo aggiornamento, navigando il feed principale di Google Foto, comparirà nell’angolo in alto a sinistra un nuovo overlay durante la navigazione. In questo spazio verrà visualizzata la data in cui è stata scattata la foto o registrato il video mentre nella riga sottostante è possibile trovare l’indicazione che riguarda la posizione. Scorrendo tramite la barra per lo scrolling, il mese e l’anno relativi ai media verranno ora visualizzati a caratteri ancora più grandi direttamente sul feed e non più sulla parte destra dello schermo. Questa volta niente disparità tra Android e iOS con l’aggiornamento disponibile già da qualche settimana per entrambi i sistemi operativi. Ottimo lavoro Google, aspettiamo altre novità pronte a stupire.