Gli incidenti possono sempre capitare, ma a volte ci si chiede quanto si può fare per evitarli. Ad esempio, abbiamo appena fatto cadere il nostro iPhone. La cover era insufficiente o proprio assente, e l’impatto ha completamente distrutto il Display. Lo Smartphone sembra anche non accendersi, anche se è difficile da giudicare. Da questo punto dobbiamo giudicare il nostro cellulare come rotto ed irrecuperabile…ma è ancora possibile recuperare i dati presenti nel prodotto?
Innanzitutto una piccola nota: l’Apple tiene particolarmente alla sicurezza di iOS. Come tale, non esistono programmi che possono controllare lo Smartphone mentre questo è connesso al PC così come si fa con un cellulare Android. Non vi sono programmi per il supporto remoto che possono offrire una valida alternativa considerato che serve una conferma per la connessione all’altro Smartphone. Questa è purtroppo una conseguenza d’una sicurezza molto solida, ma che chiude parecchie possibilità di recupero all’utente finale.
- Controllate se vi sono dei Backup su iCloud (o locali)
Anche se l’iPhone può essere distrutto, ciò non significa che non è attivo. Questo può star ancora lavorando per mettere tutto ciò che è presente in salvo sotto forma di iCloud Backup.
Per controllare gli ultimi Backup memorizzati basta usare il programma abbinato per MacOS o Windows. Tenete presente che non si parla di foto, messaggi o altri servizi, vi è proprio una sezione chiamata “Backup” che può arrivare anche a 5-8Gb di dimensione. Questo è il salvataggio più importante poiché contiene la memoria dell’iPhone. Ecco perciò uno dei vantaggi del pagare l’abbonamento iCloud – ammesso che sia pure attivo nel vostro Smartphone.
Allo stesso modo, anche iTunes può essersi occupato della creazione d’un backup integrale in passato. Potete sia controllare il tutto connettendo l’iPhone all’iMac o PC, oppure entrando nel percorso che in genere viene utilizzato per salvare i Backup. Per Windows, ad esempio, questo è C:\(utente)\Appdata\Apple\Apple Computer\MobileSync\Backup.
- Effettuate un Backup tramite un programma locale (iTunes/MacOS)
Un altro modo per capire se è possibile recuperare qualsiasi tipo d’informazione dallo Smartphone è attualmente tramite la connessione ad iTunes o MacOS. Se il cellulare viene inserito nel sistema e questo compare fra i dispositivi riconosciuti, allora siete già a buon punto. Cercate di forzare un Backup così da recuperare tutte le informazioni possibili all’interno dell’iPhone.
Se il vostro Smartphone ha il display rotto, purtroppo non c’è molto da fare se state cercando di effettuare un backup locale da un PC al quale non è mai stato connesso prima d’ora. Infatti iOS richiede che il PC o l’iMac sia autorizzato all’accesso allo Smartphone, cosa che non si può fare se lo schermo non funziona.
- Sostituite il sostituibile (dove possibile)
Abbiamo appena menzionato che lo schermo può essere rotto e può rendere perciò le operazioni di recupero molto difficili. Questo può essere tuttavia sostituito: l’Apple ha iniziato ad incoraggiare gli utenti ad effettuare le loro personali operazioni di riparazione, e sono presenti numerose guide (come quelle di iFixit) con il quale è possibile iniziare la riparazione d’un iPhone con uno schermo di ricambio.
Parliamo del sostituire il sostituibile poiché una riparazione completa per un iPhone può essere così costoso, che non ne vale la pena. Tuttavia chiedere al tecnico di fiducia o al centro Apple più vicino non guasta mai. Quest’ultimi possono anche recuperare i dati persi nello Smartphone, ovviamente alle giuste condizioni.
Sì, recuperare dati da un iPhone rotto può essere molto difficile. Per questo consigliamo sempre di effettuare un Backup adeguato, locale o con Cloud, per evitare simili guai in futuro.