Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Cyber Security

La Cyber Security su Internet o sicurezza Informatica fa riferimento a quel complesso di norme e strategie finalizzate alla protezione di sistemi, reti e programmi dagli attacchi informatici. L’obiettivo è quello di forzare l’accesso ai sistemi informativi per giungere, poi, alla trasformazione o all’eliminazione di dati sensibili. La Cyber Security racchiude, quindi, un insieme di attività finalizzate alla salvaguardia, alla protezione, alla rilevazione e alla risoluzione dagli attacchi che alterano la sicurezza dell’online, mettendo in campo ogni attività funzionale alla protezione delle informazioni e di tutti quei contenuti sensibili che potrebbero rischiare un danneggiamento. Operare adeguatamente nel settore della Cyber Security è oggi quanto mai importante, seppur impegnativo, perché i dispositivi sono molti, come altrettanto alto è il numero delle persone che ne fanno uso. Infatti, la Cyber Security è un tema molto delicato ed attuale, soprattutto in riferimento al settore politico-economico, visto il grande impatto che le tecnologie hanno nella società e nella vita quotidiana. 

Cyber Security nella vita quotidiana

Le nuove tecnologie vengono usate in modo sempre maggiore, i processi sono sottoposti ad una digitalizzazione sempre più marcata e l’aumento di database e archivi informatici sempre più ricchi di contenuti hanno messo sempre più al centro il tema della Cyber Security. La vita quotidiana è immersa dinamica del “sempre connessi”, che comporta vantaggi concreti (contatti aumentati, informazioni sempre più dettagliate), ma anche rischi notevoli, soprattutto in realtà quali aziende e struttura di grandi dimensioni. Gli hacker si sono trasformati in veri e propri esperti, specializzati nel mettere in pratica azioni funzionali all’attacco dei sistemi informatici di tutti i dispositivi. Un sistema di Cyber Security ha probabilità di successo se gode di differenti livelli di protezione, in grado di coinvolgere computer, reti, programmi e dati che si intende proteggere. 

 

Cyber Security in azienda

Il programma di Cyber Security in un’azienda potrà funzionare unicamente se persone, processi e tecnologia interagiscono, si integrano e si completano. Le minacce e i rischi che possono mettere a rischio la Cyber Security di un’azienda, di un brand o di una persona sono diversi e di differenti tipologie: phishing, che consiste nell’inviare mail ingannevoli, in grado di copiare totalmente i contenuti di mail provenienti da fonti affidabili. Il fine è quello di ottenere l’accesso forzato a dati sensibili; ransomware, un software che danneggia i contenuti che colpisce, finalizzato ad estorcere denaro. Dopo aver provocato il blocco dell’ingresso ai file o al sistema informatico, attraverso quest’azione dannosa richiede il pagamento del riscatto per poter effettuare lo sblocco. Nonostante il pagamento del riscatto, questo non assicura che i file verranno recuperati o che il sistema venga ripristinato; malware, studiato per accedere in modo forzato o causare danni al computer; social engineering, strategia attraverso la quale gli hacker spingono l’utente a rivelare informazioni sensibili. Per istruire al meglio esperti in Cyber Security per internet, Microsoft Italia ha lanciato la nuova “Cyber Security Experience”, un’esperienza formativa sulla sicurezza informatica e inserito all’interno del “Microsoft Technology Center” della “Microsoft House di Milano”. L’iniziativa, destinata ad incoraggiare le Piccole Medie Imprese, le aziende e le società intende incoraggiare l’impegno per promuovere la formazione e la cultura digitale, obiettivi – cuore del piano quinquennale “Ambizione Italia #DigitalRestart”. 

Exit mobile version