Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Cos’è una Web TV?

La globalizzazione, con conseguente capillarizzazione della rete per tutto il mondo terrestre, ha apportato una così vasta scia di novità che stanno contribuendo a modificare la quotidianità di ogni essere umano. Uno spazio senza limiti e confini dove il mondo di Internet ha eliminato le barriere imposte dai vari stati e governi, presentando la rete come una zona franca dalle mille opportunità. Un evento dall’impatto talmente potente da poter essere definito come la moderna rivoluzione industriale, che ha visto l’ammodernamento di vecchi sistemi e la nascita di nuove tecnologie in ogni ambito applicativo in cui fosse necessario un supporto al lavoro. In particolar modo l’intrattenimento è passato ad una sfera superiore: se prima il piccolo schermo era l’attrazione principale ora grazie allo streaming l’attenzione è passata sulle Web TV.  Web television o TV Web, in ogni modo volessimo definire il servizio, il risultato rimane sempre lo stesso e non rimane che scoprirlo allora.

Cosa sta ad indicare il termine Web TV

Se prima eravamo abituati a restare ore ed ore incollati davanti ai programmi televisivi, da qualche anno a questa parte il trend si è completamente invertito. Con l’espansione dei computer prime e degli smartphone successivamente, la rete Internet si è dimostrata il nuovo canale preferito per molti utenti. In particolar modo ci si riferisce a Film, Serie TV, documentari ed ogni tipo di trasmissione che avviene grazie ad una connessione dati. Stop ad antenne e satelliti, tutto avviene grazie ad un interconnessione stavolta capace di mettere in comunicazione diverse zone del mondo, senza restrizioni o divieti imposti dai vari governi. Tutto ciò a favore della user experience visto che ormai l’utente è in grado di navigare tra i vari contenuti senza dover seguire un palinsesto imposto e con la libertà di vedere tutto quello che vuole quando e dove preferisce. Nessun potere a redazioni ed enti privati nella gestione della programmazione, tutto il potere di scelta almeno per stavolta è nelle mani del pubblico.

Il contributo della globalizzazione per il successo delle Web TV

Come abbiamo già esplicato nello scorso paragrafo, per poter accedere ad una Web television basta possedere un dispositivo con accesso alla rete dati o ad una rete Wi-Fi. Dopo l’esplosione del mercato degli smartphone, ora grazie all’apertura dei commerci accessibili ad un costo minore, ognuno è in grado di disporre di un dispositivo come il cellulare e di connettersi ad Internet anche in mobilità grazie a piani convenienti e a connessioni dati super prestanti. Queste incredibili funzionalità sono da accreditare in particolar modo alla nuova rete mondiale creatasi negli anni, che ha permesso alle emittenti di espandere il proprio raggio d’azione divenendo veri e propri canali internazionali. Accordi e concessioni tra i vari Paesi del globo che hanno permesso di poter usufruire su base veramente senza limiti geografici di una interconnessione estesa a tutto il globo, senza i limiti del numero dei canali, delle concessioni governative e senza il controllo di organi di censura. La community creatasi a seguito delle Web TV ha dell’incredibile e proprio per questa ragione si prospetta un futuro in cui contenuti analogici e digitali si possano combinare, con la speranza che non ne risenta troppo la qualità di fruizione. Pop Corn alla mano quindi e pronti a vivere un nuovo stile di intrattenimento, di cui difficilmente saremo capaci di fare a meno tra qualche anno.

Exit mobile version