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Cos’è una campagna Google Shopping

Google Shopping è un servizio di shopping comparativo, che permette ai rivenditori di pubblicare annunci pubblicitari dei propri prodotti, acquistabili online nella Google SERP, sui Partner di ricerca e nella rete display. Questo significa che se un utente cerca un determinato prodotto che hai messo in vendita, Google gli mostrerà annunci Google Shopping, dove potrà visualizzare il tuo prodotto e quello dei tuoi competitor.

Se l’utente clicca sul tuo annuncio, Google lo indirizzerà alla pagina del prodotto.

Ogni annuncio di Google Shopping è composto da un’immagine, un titolo del prodotto, il prezzo ed il nome del rivenditore. Alcune volte vengono anche inserite informazioni specifiche come i costi di spedizione o le recensioni. Google Shopping è attualmente presente in oltre 40 paesi e si tratta sicuramente di uno dei più popolari motori di shopping comparativi. 

Cos’è una campagna Google Shopping

Le campagne di Google Shopping, sono uno degli strumenti più importanti per chi cerca di fare business online. Per chi lavora nel settore e-commerce, Google Shopping si trova senza dubbio tra i tool di marketing principali. Google Ads mette infatti a disposizione a tutti i commercianti diversi strumenti promozionali, che sono mirati alla creazione di annunci ed inserzioni. Uno di questi, sicuramente il più importante, è la creazione di campagne Google Shopping. Per poter impostare una campagna Google Shopping, hai bisogno di diversi requisiti:

Ora che sai tutti i requisiti necessari per poter fare una campagna Google Shopping ti starai chiedendo quali sono i suoi principali vantaggi.

Uno dei principali motivi per realizzare la tua campagna è sicuramente l’aumento della visibilità del tuo prodotto sul motore di ricerca. Gli annunci shopping saranno sempre in prima posizione nella pagina dei risultati, inoltre, non viene esclusa la presenza di annunci testuali sulla rete di ricerca Google, per cui utilizzando entrambe le modalità, potrai ottenere maggiori risultati. Un altro vantaggio molto importante è il costo per click, più basso rispetto ad una campagna di ricerca.

Come creare una campagna su Google Shopping

Una volta appreso i requisiti ed i vantaggi nell’utilizzo di campagne Google Shopping, possiamo vedere insieme come poterla creare.

Come abbiamo detto in precedenza, uno dei requisiti per poter creare la tua campagna è quello di essere in possesso di un account su Merchant Center.

Imposta i tuoi dati della tua azienda e crea il tuo account.

Dopo aver creato l’account puoi passare ad inserire i tuoi prodotti. Tieni sempre bene a mente che i dati dei tuoi prodotti sono essenziali per la creazione e la successiva gestione di una campagna Google Shopping, in quanto li rendono accessibili agli utenti che navigheranno i tuoi annunci e, inoltre, ti permettono di sfogliare e organizzare l’inventario dei prodotti. Il prossimo step riguarda la configurazione della campagna. Cerca sempre di utilizzare le offerte automatiche ed il posizionamento dei tuoi annunci in modo tale da promuovere i tuoi prodotti e la tua attività su tutte le reti.

Una volta aver configurato la tua campagna, dovrai suddividere i tuoi prodotti in gruppi personalizzati, ad esempio per marca o categoria. Per concludere la creazione della campagna, ti basterà definire il tuo budget giornaliero che vorrai investire ed imposta delle offerte, in base agli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua campagna.

Ora che hai terminato di creare la campagna, cerca sempre di utilizzare gli strumenti disponibili su Google Shopping per tenerla costantemente monitorata. In questo modo potrai vedere l’andamento e, eventualmente, modificare la tua strategia!