Site icon Syrus 🎯 Web Agency 🇮🇹

Cos’è un “Errore 403 forbidden” e come risolverlo

Navigando online potrebbe essere capitato a chiunque di imbattersi in un Errore 403, anche se spesso in pochi sanno veramente di cosa si tratta. L’errore 403 forbidden altro non è che dovuto alla configurazione errata di alcune impostazioni, che impediscono l’accesso ai file presenti su un sito. Il problema ovviamente sussiste in particolar modo se questo errore appare sul proprio sito, rendendo la navigazione poco piacevole e portando il pubblico ad abbandonare la pagina. Ma non disperiamo prima del dovuto visto che grazie a questa guida vedremo insieme come eliminare il problema alla base ed evitare che si riproponga in futuro.

Se la causa dell’errore è legata ad un plugin WordPress

Una delle principali cause di un problema di tipo 403 forbidden è spesso legata ad uno o più plugin che non riescono ad integrarsi con la piattaforma; ma potrebbe essere dovuto anche a più plugin non pensati per coesistere. Per assicurarsi che la motivazione sia legata ad una o più estensioni la procedura da svolgere prevede:

Spesso l’errore non è dovuto dal plugin in sè per sè ma magari da un mancato aggiornamento o dell’incompatibilità con il tema scelto per il design del sito. Basterà quindi selezionare il tema di default per capire ancor meglio se il problema è legato dovuto al conflitto tema-plugin ed in caso procedere contattando gli sviluppatori di uno dei due prodotti per arrivare alla soluzione.

Se l’errore è dovuto al file .htaccess

Se il test dei plugin non ha avuto successo, significa che la fonte dell’errore dovrà essere ricercata altrove. Il file .htaccess è il secondo indiziato di questa nostra lista. In questo caso la procedura di controllo è un poco più complessa ma non richiede comunque alcuna operazione in codice o di modifica del file, ma solo un piccolo test:

Per poter risolvere il problema non sarà comunque necessario modificare il file ma solo recarsi nella sezione Impostazioni > Permalink e cliccare su Salva per creare un nuovo file .htaccess. A questo punto l’errore non dovrebbe più comparire e inoltre si saprà come intervenire in caso si dovesse ripresentare.

 

Exit mobile version