Internet

Cosa sono i compattatori in informatica e quali sono i migliori

Per poter viaggiare ed essere condivisi sulla rete, alcuni file di grandi dimensioni hanno la necessità di essere compressi prima di poter procedere all’invio. A svolgere questa azione di compressione e decompressione dei file, gli addetti sono dei programmi che in gergo informatico vengono riconosciuti come compattatori. Svolgono un compito semplice e allo stesso tempo essenziale per una comunicazione snella e agile: consentono di comprimere e decomprimere i file troppo pesanti. I più famosi sono senza dubbio WinZip, WinRAR e WinAce che però sono tutti software disponibili esclusivamente a pagamento. Sul mercato però, non mancano di certo anche le alternative gratuite, che allo stesso modo permettono queste operazioni, risultando prestanti e di facile utilizzo. Curioso di conoscerli? Bene allora, vediamo insieme quali sono le alternative disponibili online che possono essere scaricate senza dover sborsare nemmeno un quattrino.

7-Zip

7-Zip è una tra le più valide alternative che possiamo trovare gratuitamente sulla rete. Permette di comprimere e decomprimere numerose tipologie di file, tra cui anche il formato 7z proprietario, che è pensato per risparmiare ancora un numero maggiore di spazio. Si adatta a quasi tutti i sistemi operativi disponibili sul mercato come Windows, sia a 32 bit che a 64 bit, oltre a Linux, macOS e molti altri ancora.

ALZip

Altro nome altra valida soluzione per i nostri scopi. ALZip permette di decomprimere ben 40 formati di file diversi, tra cui 7z, RAR, CAB e ISO. Per quanto riguarda la compressione invece, il numero scende ad 8 tipi di file, comprendendo anche il file proprietario .egg che ha una capacità di compressione davvero impressionante. Oltre alle solite funzionalità, la piattaforma dà anche la possibilità di dividere un file compresso in diversi blocchi, permettendo di essere usato da riga di comando e, volendo, offrendo pure la possibilità di ripristinare degli archivi danneggiati.

B1 Free Archiver

Discorso simile a quelli appena proposti vale anche per B1 Free Archiver. Scaricando il programma si potranno decomprimere diversi formati di file, come ad esempio ZIP, RAR, 7z e TAR, mentre la compressione è sempre limitata solamente a due tipologie di file: ZIP e B1 (estensione interna alla piattaforma). L’ultima in particolare risulta essere particolarmente prestante per i file di grandi dimensioni che si ha la necessità di inviare per e-mail o messaggio. Interessante anche lo strumento gratuito, sempre scaricabile dal sito ufficiale, che consente l’estrazione di file direttamente dal browser che si è soliti utilizzare. B1 Free Archiver è disponibile per i dispositivi dotati di sistema operativo  Windows, Linux, macOS e, per di più, anche su mobile per i dispositivi Android.