Così come esiste il Galateo, anche su internet troviamo una serie di regole di buona educazione da praticare sul web. Il termine preciso è netiquette che deriva dalla fusione del termine network, che sta ad indicare la rete, con la parola francese étiquette, l’insieme delle buone maniere. Parliamo nell’insieme quindi di tutta una serie di parametri e regole non scritte per un buon comportamento online, che si tratti di social media fino ad arrivare ai servizi di posta elettronica. Un galateo digitale che è divenuto fondamentale visto il numero di utenti che ormai naviga e comunica attraverso la rete. Ancora più importante se pensiamo che sul web e sui social media non esiste un organo di vigilanza che possa controllare che tutte le persone si rapportino in modo corretto.
Le regole da seguire sul web
Volendo entrare ancora più nello specifico del significato del termine netiquette, possiamo affermare che principalmente si rivolge a quelle norme che regolano il rapporto con gli altri utenti online. Questo dovuto anche all’esplosione di piattaforme per la comunicazione come i social, i blog o i forum. Le regole si basano principalmente sul buon senso , un po’ come accade nella quotidianità, anche se entrando nello specifico ce ne sono alcuni che meritano un’attenzione particolare:
- non violare il copyright e il diritto d’autore dei contenuti disponibile in rete;
- se si condivide una risorsa, è consigliabile comunicare sempre la fonte da cui si è preso il materiale;
- richiedere il permesso di condividere foto o materiale in cui sono presenti anche altri soggetti;
- evitare di scrivere utilizzando solo le maiuscole perché può essere percepita come una comunicazione aggressiva;
- non utilizzare parolacce, bestemmie o qualsiasi tipo di termine offensivo per altri;
- non discriminare né giudicare in modo offensivo altri utenti;
- dimostrarsi aperti al dialogo e leggere accuratamente prima di commentare o fare domande di cui si può apprendere la risposta previa una lettura accurata;
- evitare qualsiasi forma di bullismo digitale, in particolare considerando l’utilizzo già dall’infanzia del web;
- evitare di condividere spam o pubblicità che compromette la navigazione naturale;
- essere concisi e andare al punto;
- utilizzare il buon senso e l’educazione dato che su Internet si comunica con altre persone, spesso sconosciute.
Le origini della netiquette
Quelle che abbiamo appena visto sono un corpus di regole riguardanti la netiquette che vennero stilate attraverso un documento ufficiale RFC 1855 dalla Internet Engineering Task Force, nel 1995. Da sempre, la missione dell’organizzazione internazionale che si dedica all’evoluzione tecnica e tecnologica di Internet è una ed una sola: creare un’ecosistema web che sia migliore possibile per chiunque. Se prima le regole per una corretta esperienza web riguardavano i canali tradizionali come ad esempio il corretto completamento dell’oggetto di una e-mail, ora coinvolgono anche altre piattaforme. In particolare su Facebook la netiquette si è affermata in modo importante: molti proprietari di pagine creano delle linee di comportamento che poi vengono condivise come netiquette. Chiunque venga beccato a violare le suddette linee guida verrà automaticamente bloccato e non potrà più accedere alla pagina in questione. Si spera che man mano che il web si vada evolvendo questa prassi vada ad interessare sempre più sfere ed ambiti perché, riportando la frase di PAPA GIOVANNI PAOLO II : “Dove non c’è rispetto per i diritti umani , non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.”