Specialmente in seguito all’avvento della pandemia dovuta dalla diffusione del coronavirus, le pratiche di acquisto online tramite e-commerce sono aumentate a dismisura. Aprire uno shop online è utile per qualsiasi attività di ogni settore e permette di ampliare il proprio business riuscendo ad arrivare a molti più utenti in meno tempo, abbattendo le barriere temporali e geografiche.Â
Una delle piattaforme migliori per aprire un e-commerce è sicuramente Magento, un Content Management System (CMS) open source estremamente intuitivo per gli utenti, personalizzabile e costantemente aggiornato. Dunque, se hai deciso di lanciare la tua attività anche sulla Rete, con Magento riuscirai a creare un sito piacevole ed intuitivo, vediamo come.Â
Per prima cosa dovrai aprire una partita IVA se il tuo fatturato annuo superi i 5000 euro e dovrai necessariamente vincolare il tuo sito Internet ad un negozio o una sede realmente esistente (se hai una piccola attività e lavori da casa va bene anche l’indirizzo di residenza). Assicurati, poi, che il sito in HTTPS sia funzionante e con una buona URL per una corretta visualizzazione nei risultati Google ed inserisci le condizioni d’uso per informare gli utenti su come verranno gestiti i loro dati personali che verranno rilasciati durante la navigazione e le transazioni.Â
Per installare le ultime versioni di Magento ci sono alcuni requisiti tecnici da dover rispettare, ovvero:
- PHP 5.5 o successivi.
- MySQL versione 5.6 o successive.
- Sistema operativo Linux x86-64
- Web Server: Apache 2.2 – 2.4 oppure Nginx 1.8 e successivi.Â
La piattaforma è scalabile, dunque al crescere della tua attività crescerà anche il pannello di controllo e potrai gestire il tutto grazie a numerosi strumenti di gestione e conversione rapida dei contenuti. Tra i diversi vantaggi sicuramente bisogna menzionare il fatto che Magento gode di un’ottima versatilità , in quanto permette di gestire più negozi attraverso un unico pannello di amministrazione. Non sarà necessario, quindi, dover effettuare il logout da un negozio per poter visualizzare i dati di un altro ma, attraverso la stessa dashboard, potrai controllare gli ordini, l’inventario, la fatturazione e li informazioni di ogni cliente per ogni e-commerce che hai aperto tramite Magento. Ciò sarà possibile anche se ti occupi della vendita di prodotti appartenenti a categorie differenti.Â
Magento è una piattaforma molto popolare per l’e-commerce e tale fattore non è da trascurare poiché ha permesso la creazione di una community online, aperta sia a coloro che hanno scelto la versione gratuita che a pagamento, all’interno della quale i proprietari di negozi, commercianti, sviluppatori, designer e tante altre figure professionali possono scambiarsi pareri, consigli ed informazioni utili per restare sempre aggiornati.